Qualche sprazzo di vita , qualche pensiero anche bello e profondo , ma Eldy sembra uno di quei parchi di città in questo periodo di covit19 , dove ascolti lo zampillo di una fontana perchè di macchine ne passano poche e lontane e un anziana signora seduta in una panchina guarda il vuoto accanto al suo cane accovacciato e silente.
Anche a Montese (località di villeggiatura !!!!) sembra un po tutto dormire , chi vive di turismo si lamenta, c’è poca gente , quasi tutti anziani e con la perenne mascherina .Questo aggeggio ormai inseparabile che maschera i volti …” a sei tu ? Non ti avevo riconosciuta ” e ci si abbassa l’onnipresente pezzuola per scoprire almeno un accenno di sorriso. Niente strette di mano , nessun contatto , al massimo la stupidissima (almeno per me) toccata di gomiti.
I notiziari continuano monotoni ad allarmarci e dato che questo è ormai un paese di vecchi e di badanti se sai che una di queste sta arrivando dalla Polonia o dall’Ucraina , ti allerti e torna a serpeggiare la paura , chiudendoti sempre di più in territori ristretti e in ristrette cerchie parentali.
Al limite scopriamo il solito ristorantino dove sai che la pulizia e le distanze sancite sono rispettate e ti accontenti di una bella mangiata di polenta e cinghiale.
Il giardiniere mi dice che anche le piante si ammalano più spesso , parecchie essenze sono già disastrosamente colpite da funghi e insetti strani e infatti si vedono nello splendido panorama macchie gialle di abeti, olmi , ippocastani che ingialliscono precocemente , ma non solo loro , anche la folta sempreverde ed antica siepe di bosso sta morendo colpita dall’asiatica farfalla Piralide ,che ovviamente viene dalla Cina.
Cambiamenti di clima , epidemie e nuovi infestanti sembrano non mollare mai , allora perchè stupirci della lenta catarsi di Eldy ?
Ma noi siamo gli anziani della speranza abituati a non cedere mai , continuando ad interessarci delle cose a coltivare l’amore e l’amicizia e a spargere qualche lacrima se una poesia o una bella frase ci commuove.
Franco
Contributo di
, 8 agosto 2020 16:22.
Caro Franco Muzzioli: Il tempo corre veloce, porta via i giorni si ferma alla stazione delle ore, rimane in attesa dei minuti per partire per il suo viaggio. Al tempo dico, non mi interessa il tuo treno, ho tanti oggi da godere, l’alba…il tramonto.Gu.⚜
Grazie Franco. Molto bello il tuo servizio. Da gustare assaporandolo.
La panoramica che hai fatto, caro Franco, sul vivere oggi è parecchio azzeccata e quanto mai veritiera. Condivido tutto ma credo di sapere perchè Eldy è entrato in catarsi. Spero di sbagliarmi e come te, non cedo. Anzi, coltivo speranza e guardo sempre avanti. Noi ci siamo, e questo è già molto! Come dice un nostro caro amico: AVANTI TUTTA! Ciao e buon pomeriggio.