Qualche sprazzo di vita , qualche pensiero anche bello e profondo , ma Eldy sembra uno di quei parchi di città in questo periodo di covit19 , dove ascolti lo zampillo di una fontana perchè di macchine ne passano poche e lontane e un anziana signora seduta in una panchina guarda il vuoto accanto al suo cane accovacciato e silente.
Anche a Montese (località di villeggiatura !!!!) sembra un po tutto dormire , chi vive di turismo si lamenta, c’è poca gente , quasi tutti anziani e con la perenne mascherina .Questo aggeggio ormai inseparabile che maschera i volti …” a sei tu ? Non ti avevo riconosciuta ” e ci si abbassa l’onnipresente pezzuola per scoprire almeno un accenno di sorriso. Niente strette di mano , nessun contatto , al massimo la stupidissima (almeno per me) toccata di gomiti.
I notiziari continuano monotoni ad allarmarci e dato che questo è ormai un paese di vecchi e di badanti se sai che una di queste sta arrivando dalla Polonia o dall’Ucraina , ti allerti e torna a serpeggiare la paura , chiudendoti sempre di più in territori ristretti e in ristrette cerchie parentali.
Al limite scopriamo il solito ristorantino dove sai che la pulizia e le distanze sancite sono rispettate e ti accontenti di una bella mangiata di polenta e cinghiale.
Il giardiniere mi dice che anche le piante si ammalano più spesso , parecchie essenze sono già disastrosamente colpite da funghi e insetti strani e infatti si vedono nello splendido panorama macchie gialle di abeti, olmi , ippocastani che ingialliscono precocemente , ma non solo loro , anche la folta sempreverde ed antica siepe di bosso sta morendo colpita dall’asiatica farfalla Piralide ,che ovviamente viene dalla Cina.
Cambiamenti di clima , epidemie e nuovi infestanti sembrano non mollare mai , allora perchè stupirci della lenta catarsi di Eldy ?
Ma noi siamo gli anziani della speranza abituati a non cedere mai , continuando ad interessarci delle cose a coltivare l’amore e l’amicizia e a spargere qualche lacrima se una poesia o una bella frase ci commuove.
Franco
Questa poesia è stata scritta da francomuzzioli. Lascia un tuo commento qui