Poesie di Eldy

LETTERINA DI FINE VACANZE…..di Franco Muzzioli

“L’estate sta finendo e un anno se ne va ” dice la canzone , lo so c’è ancora un pò di tempo , ma ormai ci sono i rientri e si riprendono le “solite usanze” , soprattutto per chi come me è da giugno che gironzola tra mare e montagna , roba da poco, ma la fuga dal caldo cittadino per uno che comincia ad avere sul groppone parecchie primavere è indispensabile ed è già una grande fortuna fare queste lunghe anche se non eccezionali vacanze …lo ammetto!

Ora cominci a pesarti, perchè in vacanza non ci si pesa e con stupore constati che le mangiate montanare non hanno fatto troppo danno, un chiletto (tutto sulla pancia) lo puoi anche accettare.

Poi è già Natale , come si suol dire, perchè l’autunno è mese splendido ma stranamente rapido . Ti sfiora la mente il fugace pensiero …” ci sarò ancora nell’estate del 2020 ?” Per chi ha superato gli ottanta è una domanda introspettiva inevitabile , poi ti guardi allo specchio , vedi che non ci sono cambiamenti , tiri un sospiro e ti consoli con il Magnifico Lorenzo…”del doman non v’è certezza !” Riscivoli nella routine cittadina , con ritmi più definiti e camminate meno salutistiche .

Poi cerchi in Eldy , mai abbandonata anche in montagna , per vedere se sono arrivate dal mare le “chiappe abbronzate” , che torneranno , salvo qualche solarium, “chiappe chiare” e dovranno attendere sino al prossimo anno per andare “tutti al mare…tutti al mare “.

Si ricomincia, spero , con qualche articolo in più, qualche commento, capatine più frequenti in piazza , insomma un Eldy che ritorna dalle vacanze.

Vorrei mandare a tutti “bacioni bacioni ” , ma il pensiero corre ad uno che solo a sentirne il nome mi fa venire l’orticaria e allora mando un abbraccio affettuoso e un “in alto i cuori ” per affrontare con ottimismo la prossima stagione.

Franco

Contributo di francesca, 24 agosto 2019 13:24.

Altre poesie

5 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: