Non si può dimenticare la luna che sorge da Montemarcello e pian piano scende verso il mare con la sua lama di luce che si increspa incontrando un raro natante.
Qualche lampara , lucciole del mare , dà vita a questi scenari magici. Per trent’anni mi sono beato di queste immagini lassù in quei quaranta metriquadri sulla cima della Serra , con l’occhio sull’ultima propaggine del Golfo dei Poeti .
Era arduo scalare quei sentieri , ma finchè le gambe lo permettevano era pur piacevole salire dal mare verso l’approdo casalingo.
Poi avevamo optato per un più comodo piccolo viaggio verso le prime spiagge versigliesi , a Fiumaretta a Marinella dove le Apuane sono incomparabili .
Andavamo alla Tamerici dove la sabbia è dorata e i moli sono di marmo bianco e dove a pranzo mangi un pesce indimenticabile annaffiato dal Vermentino della Lunigiana.
Quante volte dall’acqua guardando quelle splendide montagne , innevate di marmo, ho salutato idealmente l’amico Giulio, quante volte mi sono detto fortunato di godere di questa terra incantata , dove il placido (d’estate) Magra , porta il pescato migliore .
Gli anni sono passati inesorabili, mettendo sulla schiena fatiche non più accettabili , allora si prende una decisione e alieni quel piccolo nido d’aquile.
Sabato abbiamo portato via un pò di roba , ma il più è rimasto studiato e realizzato per quei piccoli spazi ,a pranzo ci siamo consolati con un meraviglioso rombo per non cavar solo sospiri.
Torneremo care terre di confine , per rivedere il Golfo e le montagne , un solo pianto nell’abbracciare il giornalaio , siamo diventati vecchi assieme , mi ha detto “spero di rivederti ancora ” ,” ci proverò , ma i ricordi non ce li porterà via nessuno ” e sono scappato via già pentito.
Franco
Contributo di
, 13 giugno 2019 21:15.
Immaginate una persona che rincasa dalle prove dell’orchestra, stanco ma gratificato perchè, come diceva il mio maestro: “La musica’ngentilisce i cori”, poi , apri Eldy e leggi un profondo articolo di Franco che ti cita.E’ ovvio che devi dire qualcosa. Ma ci vorrebbe una nottata per scrivere tutto quello che mi frulla nella testa. Proprio io, che conosco i luoghi da Lui descritti e molti posti appaiono nelle mie povere publicazioni. Ma siccome devo terminare anche perchè sarei ripetitivo. Grande Franco, non solo scrivi bene, ma sei anche un Gran pittore.
Avevo fatto il mio commento ringraziando Franco. Luoghi bellissimi che conosco. Un giorno sono venuto a trovarti…ma eri partito la mattina presto. Ciao
Vero, i ricordi non ce li porta via nessuno ed è bello ricordare e rivivere le emozioni vissute in quei momenti e in quei luoghi anche solo rivisitandoli con la mente. É l’unica cosa che rimane quando la gamba è stanca e non risponde più ai desideri del cuore. Complimenti sinceri Franco, Buona Domenica.
Mi dispiace che il mio commento sia andato volatizzato. rispondevo a questi due grandi amici” Giuliolu e Franco” ,ma il mio commento è andato volatizzato, avevo solo fatto dei complimenti , quanto ci tenete a questo blog di Eldy…Bravissimi bella la vostra amicizia duratura da molto anni… Perche’ vi perdete ma vi cercate… grazie e buona domenica a voi!
Ho sempre apprezzato gli scritti di Franco (oltre a quelli di Giulio, ovviamente). Trovo che entrambi hanno il dono della dolcezza che trasmette emozioni. Questi pensieri di Franco sono un insieme di esperienze, emozioni e percezioni che definisce la sua persona, sono espressione di ciò che lui ha vissuto e che torna a rivivere nel ricordo di qualcosa che ha lasciato il segno nella sua memoria. Mi piace tanto quella frase sul finale “Torneremo care terre di confine..”, perchè serve a guardare al futuro e ad avere nuovi stimoli, costruire nuovi pensieri, percorrere nuova VITA! Bravo, bravo Franco!!
I ricordi Franco sono l’unica cosa che nessuno ti può rubare. Gli amici non si scordano mai anche se alle volte possono passare mesi senza sentirsi.So quel che vuol dire non riuscire a salire fino alla prima montagna, ma consoliamoci pensando a quanto è stato bello andarci, anche questi sono ricordi. Un saluto Ciao
Quando una persona, attraverso la sua narrativa,riesce a trasportarti nella sfera dei suoi pensieri, è un vero artista.Complimenti Franco, mi hai fatto vedere un quadro con tanti bei versi…