Poesie di Eldy

IL LAGO BACCIO……di Franco Muzzioli

Anche quest’anno se “la gamba tiene” , salirò verso il lago Baccio ad oltre 1500 m.s.l.m. nell’appennino modenese. Si arriva in auto al lago Santo , si parcheggia e ci si inoltra in boschi fitti di faggeti e conifere . Il cammino è dolce , la salita lieve tra grossi massi su di un sentiero abbastanza sconnesso , a lato un rigagnolo che porta dal Baccio al Santo . Si raccontano leggende di pastorelli innamorati che abbracciatisi sul lago gelato caddero in acqua rimanendo così uniti per sempre , si narra anche di lupi e volpi che ti spiano tra i cespugli nel lento cammino.

Il luogo è magico , il silenzio totale solo scandito dallo stormire delle foglie e dall’allegro chiacchiericcio dell’acqua tra i sassi.

Il lago viene annunciato dalla visione dei monti Giovo e Rondinaio ( sui 2.000 m.s.l.m.) che lo sovrastano , su queste vette puoi vedere tutto l’arco degli appennini e le Apuane, lassù sei già in Toscana .

Un verde più intenso e la calma distesa dell’acqua riempie di stupore , è tale la bellezza che sembra di essere in un quadro seicentesco dove qualche pecora con svogliato movimento alza il capo dall’erba per guardarti . Senti la possanza del monte Giovo , grossa roccia arenaria di oltre venti milioni di anni fa .

Comincio a sentire la stanchezza , l’età tradisce , mi siedo su di un masso a contemplare questo ambiente bucolico e sogno di andare in alto per i sentieri sconnessi verso quelle cime severe , è solo un sogno , lo so , è già tanto arrivare qui , tolgo dallo zainetto un panino per rifocillarmi e rimango in questo incanto dove tempo e pensieri si fermano.

Franco

Contributo di francesca, 30 marzo 2019 17:42.

Altre poesie

6 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: