Anche quest’anno se “la gamba tiene” , salirò verso il lago Baccio ad oltre 1500 m.s.l.m. nell’appennino modenese. Si arriva in auto al lago Santo , si parcheggia e ci si inoltra in boschi fitti di faggeti e conifere . Il cammino è dolce , la salita lieve tra grossi massi su di un sentiero abbastanza sconnesso , a lato un rigagnolo che porta dal Baccio al Santo . Si raccontano leggende di pastorelli innamorati che abbracciatisi sul lago gelato caddero in acqua rimanendo così uniti per sempre , si narra anche di lupi e volpi che ti spiano tra i cespugli nel lento cammino.
Il luogo è magico , il silenzio totale solo scandito dallo stormire delle foglie e dall’allegro chiacchiericcio dell’acqua tra i sassi.
Il lago viene annunciato dalla visione dei monti Giovo e Rondinaio ( sui 2.000 m.s.l.m.) che lo sovrastano , su queste vette puoi vedere tutto l’arco degli appennini e le Apuane, lassù sei già in Toscana .
Un verde più intenso e la calma distesa dell’acqua riempie di stupore , è tale la bellezza che sembra di essere in un quadro seicentesco dove qualche pecora con svogliato movimento alza il capo dall’erba per guardarti . Senti la possanza del monte Giovo , grossa roccia arenaria di oltre venti milioni di anni fa .
Comincio a sentire la stanchezza , l’età tradisce , mi siedo su di un masso a contemplare questo ambiente bucolico e sogno di andare in alto per i sentieri sconnessi verso quelle cime severe , è solo un sogno , lo so , è già tanto arrivare qui , tolgo dallo zainetto un panino per rifocillarmi e rimango in questo incanto dove tempo e pensieri si fermano.
Franco
Contributo di
, 30 marzo 2019 17:42.
Franco, mi affianco a te con la mente. Silenziosamente saliamo verso il Lago Baccio. Li voglio vedere entrambi, il Santo e il Baccio, sono bellissimi. Incantevoli. Piccoli angoli di Paradiso, da guardare, riguardare e a cui dare appuntamento per tante altre volte ancora. È così bella la natura; così affascinante e magica. E tu mi ci hai accompagnato. Grazie amico mio, anche se l’ho vissuta attraverso i tuoi occhi e la tua emozionante e commovente descrizione.
Non fermarti Franco, né con i pensieri, né con la gamba e quando mangi il panino, aggiungi sempre mezzo bicchiere di buon vino, poi vai avanti… ciao.
Mamma mia che fatica. Ma vuoi mettere la soddisfazione? Ciao Franco, e sempre in gamba.
Franco non fermarti mai, con le gambe e nemmeno con il pensiero, cosi raggiungerai entrambi.. Il Santo e il Baccio,sono sempre incantevoli questi luoghi di Paradiso, da guardare e ammirare le sue bellezze. per ritornarci ancora. Buona scarpinata Franco complimenti per la tua forza di coraggio.Un saluto ciaoo
Buongiorno Franco post bellissimo, forse perchè sei entrato nel mio campo, camminare ascoltare il silenzio del bosco o montagna, sentire il gorgoglio di qualche ruscello che c’è sempre, e se ti stanchi, riposa, dopo poco senti il richiamo della montagna e ricominci a camminare. Non importa se fatichi un pò,quando si è arrivati è come essere in cielo e guardare giù a vedere le vallate bellissime. Un saluto ciao
…E di lassù sentite degli Angeli la voce.