Prendo dalla chat di Poesie queste bellissime parole d’augurio che Franco ha voluto dedicare a tutte le donne in questa giornata.
Grazie Franco a nome di tutte noi e Auguri alle donne di Eldy!!
“Sebben che siamo donne paura non abbiamo”.. vecchia canzone delle mondine ….come ” Sùr padrùn da li bèli breghi bianchi fòra li palanchi , fora lì palanchi…” Domani 8 marzo … ricordo le donne di allora , schiavizzate nelle risaie , con i piedi deformati dai reumatismi e con le schiene piegate , per un sacco di riso . Nel 1890 a Monselice si rivoltarono per la inaccettabile situazione del lavoro e tre di loro furono uccise…quest’anno dedico a loro questa giornata (come i braccianti neri raccoglitori di pomodori a 2 euro l’ora)!!!!!
Contributo di
, 8 marzo 2019 09:53.
“DONNE”
Rispettiamole, onoriamole, amiamole senza chiederci come fanno;
a guardare sempre in alto, a dominare le paure e le difficoltà della vita, a rialzarsi dopo ogni caduta, a trovare il coraggio di ricominciare ogni giorno malgrado le fatiche del giorno prima, ad ingoiare le lacrime e indossare sempre un sorriso, a coltivare i fiori dopo ogni tempesta, a non perdere mai la speranza, a combattere con tenacia per conquistare risultati che sembrano impossibili,
perché hanno quella forza nascosta che solo le ”DONNE” sanno avere.
Ciao franco, molto bello il tuo post, sei stato davvero carino, abbiamo ricevuto con molto piacere i tuoi auguri per la festa della donna. poi hai raccontato fatti veri delle mondine,schiavizzate nelle risaie con piedi deformati dai reumatismi, e con la schiena piegato per un sacco di riso.per la sua ribellione sono state uccise 3 donne a Monselice nel 1990(come i braccianti raccoglitori di pomodoro a 2 euro l’ora) e davvero una vergogna, grazie franco non ricordavo questa storia vera. Un grazie per averci riportato questo racconto.Seben che siamo donne paura non abbiamo,bravo franco, grazie questi sono fatti veri…Un saluto e Auguri alla tua Signora. Evviva sempre le donne?
l’8 Marzo, lasciamo le mimose sulle piante, vivere e fiorire. Alle donne regaliamo ogni giorno rispetto e Amore che non appassiscono mai. Dietro questa ricorrenza ci sono secoli di lotta sociale ricordiamo queste conquiste.
Viva le donne, sempre, comunque e ovunque. Grazie.
Un grazie a Nembo per il suo bel commento, e vero lasciamo le mimose sulle piante, grazie per il rispetto e amore forse è il migliore regalo,Un saluto per dire a tutti grazie