E fu l’incanto
nel vespero sognante
come una tavolozza
strisce di rosso e giallo
in questa terra amata.
Rude , tra cielo e monti
Liguria senza tempo
cantata dai poeti
sognata dagli amanti
Paradiso di sempre.
Contributo di
, 14 febbraio 2019 22:41.
Bellissimi, Franco, i tuoi versi dedicati alla Liguria, terra rude e incantevole, meravigliosamente incapsulata fra mare. monti e cielo. Grazie.
Amata martoriata e maltrattata, puetroppo del tuo dolce omaggio alla Liguria si salva solo il levante, il ponente al contrario è l’esempio di ciò che l’uomo non dovrebbe mai fare alla sua terra. Disboscamento selvaggio, serre più o meno lecite, costruite su pendii senza più nulla che possa arginare i diluvi, di questi tempi. Mi fermo qui sperando che qualche politico savio, dia fine allo scempio.
Franco bellisima la tua poesia , con versi dedicati alla terra incantevole rude alla tua amata Liguria,le sue bellezze fra mare e monti e cielo, peccato che in questi periodi sia marturiata,dalle mani di uomini forse incompetente che l’uomo non dovrebbe fare mai sulla terra.bravissimo franco, Anch’io amo la liguria è il mare piu’ vicino alla lombardia,Un mare trasparente,con molti ricordi piacevoli.Un saluto, bravo franco.
Liguria, paradiso di sempre e paradiso di tutti gli italiani che non dimenticano: da Quarto dei Mille, partì la spedizione di Garibaldi che diede inizio alla unificazione dell’Italia. Grazie Franco, bellissimi versi. Ciao.