Ho appena letto un articolo su Repubblica relativo ai 26 supermiliardari , “ricchi quanto la metà povera del pianeta !”
Un impulso di sdegno e rabbia ha percorso il mio corpo vissuto pensando che mentre sto scrivendo , per ogni minuto, muoiono cinque bambini di fame.
Bene … sono passati seimila anni dal potere assoluto dei faraoni e duemila anni da quello degli imperatori romani che possedevano l’economia globale di quelle epoche , ma mi pare che nulla sia cambiato.
Il bello è che anche noi in questo momento stiamo contribuendo a costruire le loro immense ricchezze perché stiamo parlando dei “padroni del web” e cioè : Jeff Bezos di Amazon ( 112 miliardi di dollari ) – Bill Gates e Steve Ballmer di Microsoft ( 128 miliardi di dollari ) – Mark Zuckerberg di Facebook (71 miliardi di dollari ) Larry Page e Sergej Bris di Google ( 96 miliardi di dollari) , assieme sono il PIL di uno stato.
A questo punto mi domando che cosa vuol dire uguaglianza , quanti soldi eluderanno o evaderanno questi signori ? Probabilmente se pagassero tutte le tasse dovute i bambini non morirebbero più di fame.
Non voglio tirare conclusioni politiche ,tanto chi mi conosce lo sa come la penso, constato soltanto che chi guadagna tanto chiede meno tasse e spera sempre in qualche salvifico condono.
Noi possiamo solo urlare tutta la nostra desolante riprovazione …continuando anche ora a foraggiare questi signori…ahimè !
Franco
Contributo di
, 24 gennaio 2019 22:37.
Quello che mi fa veramente schifo, detto alla toscana, senza salire ai vertici dei signorotti, si vede che la domenica mattina, sono nei primi banchi a prendere la Santa Messa. E, appena finita, il prete, scende e va loro incontro salutandoli. 90 casi su 100 è così, non aricciate pure il naso.Ora , io dico, se c’è veramente Qualcuno Lassù, senza farsi vedere, non potrebbe prenderli per il collo e sbatterli fuori da quel luogo sacro? Magari insieme al parroco che stringe loro la mano? Si ! Non si possono chiamare “persone”, è un offesa per il genere umano. Mi auguro che , Quello Lassù mi ascolti. Lui lo sa come la penso e che le mie sono veramente preghiere dette con il cuore
Caro Franco, io, anche per il lavoro che ho fatto, diffido dei numeri. Mi sa che anche quelli riportati recentemente possono essere taroccati. Ma, in ogni modo, dovrebbe essere dovere di tutti, ed in particolare dei governanti del mondo, proteggere i più deboli e assicurare il bene comune, in giustizia, libertà e verità.Non sempre questi doveri vengono assolti.
Caro Lorenzo sono taroccati al ribasso perchè appunto tutte le elusioni e le evasioni non sono conteggiate ! Metti pure che sino taroccate ma lo schifo non è inferiore.
Caro Giulio Uno che sapeva disse : “Guai a voi scribi e farisei , perchè siete simili a sepolcri imbiancati , voi apparite belli fuori , ma dentro siete pieni di ogni immondizia” Lo sai che per me quello era solo un grande uomo , ma 2000 anni fa ci metteva in guardia dai “benpensanti ” che se la cavano con una monetina nel momento dell’Offertorio e il prete si accontenta di quella monetina !!!!!!
Troppo facile attribuire la colpa delle ingiustizie del mondo a queste menti eccelse che hanno accumulato ricchezze ma, con il loro acume, hanno messo in moto l’economia e dato lavoro a migliaia di persone.
Se oggi fosse ancora in vita il Manzoni, come avrebbe definito ciascuna di queste persone? Forse con questi versi:
….. Ai posteri l’ardua sentenza:
….noi chiniam la fronte
….al Massimo Fattor
….che volle in lui
….del creator suo spirito
….più vasta orma stampar.
Alla fine anche loro se ne andranno al Creatore, in una lustra bara e con una fastosa cerimonia ma interiormente nudi come sono nati, lasciando sulla Terra, ovvero ai posteri, cioè all’Umanità, quanto hanno accumulato con la loro sapiente creazione.
Altri organismi pensano ad alleviare la fame nel mondo, ma sono in pochi ad ascoltare le parole del Papa. Tanti volontari e missionari immolano la loro vita in aiuto degli ultimi e dei poveri dove la fame impera e le risorse non sono sufficienti ma la categoria degli insulsi ed incapaci, per sentirsi in auge, alzano la voce per criticare pure questi.
Grazie Franco per aver evidenziato il problema. Un saluto.
Giuseppe ma certo…onore alla loro inventiva , alle innovazioni che hanno permesso a tutti di comunicare ed allargare gli orizzonti, non penso ci sia bisogno del giudizio dei posteri . E’ l’utilizzo dei loro immensi guadagni che mi scandalizza , il trovare Stati dove mettere le loro sedi per spendere meno di tasse e quindi togliere quelle risorse che permettono di aiutare i più deboli . E’ chiaro che tutti finiremo “nudi” come siamo nati e lasciaremo tutto , ma sai si vive di presente e i bambini che muoiono sono nel presente. Sono un grande estimatore di Papa Francesco , ma anche la Chiesa cerca di evitare tasse e fa fatica a liberarsi dei privilegi a vantaggio di chi ha fame e questo illuminato Pontefice rischia di persona cercando di rivoluzionare e mandare messaggi di accoglienza ed ecumenismo . E’ che l’egoismo umano la fa da padrone.
Sono in perfetta sintonia con l’ultimo commento di Franco. Soprattutto per quanto riguarda la riga di chiusura. EGOISMO, AVIDITA’,ecco, sono queste le parole che identificano quei soggetti. E smettiamola di stendere tappeti a queste “menti eccelse”, sono solo degli ignobili personaggi che dopo aver fatto soldi a palate sulla pelle della gente in Italia, decentrano le loro aziende esportandole all’estero dove la mano d’opera costa ancor meno,lasciando tutti in strada senza lavoro.
Certe scele dipendono dai Governi non dagli imprenditori che curano gli interessi della propria azienda. Anche Francesca va a fare la spesa dove sa di poter fare econoia e non penso che questo si chiami EGOISMO e AVIDITÀ.
Scusate, ripeto perché ho visto che c’erano due refusi, grazie.
Certe scelte dipendono dai Governi non dagli imprenditori che curano gli interessi della propria azienda. Anche Francesca va a fare la spesa dove sa di poter fare economia e non penso che questo si chiami EGOISMO e AVIDITÀ.
E’ chiaro che non sono mai giuste le generalizzazioni , ci sono industrie/aziende che hanno ricevuto benefit dallo Stato (quindi da tutti noi) e hanno fatto i loro sporchi interessi, altre che hanno speso questi soldi per rimodernare le aziende dando prodotti migliori e più competitivi a favore della comunità e non solo dei loro giusti guadagni . Ma quando aziende internazionali vengono in Italia a fare lo shopping , per fregarsi i soldi , licenziare e spostare dove la mano d’opera costa meno , qualche leggera arrabbiatura (userei un termine più volgare) non può che venire. Ma questa leggera “arrabbiatura” aumenta quando “industrie italiane” decentrano in Stati dove a lavorare ci sono minori pagati con la solita scodella di riso …allora l’unica parola che mi viene in mente è GALERA …interessi o non interessi !!!!!