Solitario è il sorriso
ricordando le piccole cose.
La mente si affanna
a cogliere tra i pensieri
le memorie di un tempo
che affollano i diari.
Immagini dolci e sfuocate
scritture lievi e innocenti
della vita passata
che appare lontano
tra le carte ingiallite .
Cimeli di fiori
si tingon di luce
nell’uscir da quei fogli.
Amori e speranze
in quel lieve percorso
di verdi esistenze
quel fiume felice
che ormai giunge alla foce.
Contributo di
, 10 gennaio 2019 21:49.
Sembra non avere rimpianti, il Poeta. Ed i suoi ricordi sembrano essere felici. Anche la foce è lieta, con fogli ingialliti ma con luci e speranze. Va bene così, Franco. Va bene così.
È il diario di una vita e ogni vita ha il suo corso d’acqua che può essere un rio breve, un ruscello vorticoso, un fiume lento e pacato ma tutte le acque si riversano in mare, in quella foce che segna la fine del suo scorrere. Bellissime riflessioni Franco, auguriamoci che quella foce sia ancora lontana per noi e per tutti. Un saluto, ciao.
Sì fiume felice ! A ottant’anni si possono anche tirare le somme, ma è certo che almeno statisticamente la foce è in vista . Poi ci si perde nel mare …la cosa non è poi così spaventosa insieme ad altri fiumi , ruscelli, rivoli . Mi piace pensare così da agnostico che poi io ,tu , gli altri saremo un tutt’uno ,forse inconsapevole , di amore .
Un sorriso non sul viso ma dentro il cuore a leggere queste parole, mi sembrava di sognare i miei vecchi diari. Franco con poche parole mi hai fatto andare a ritroso nel tempo, e non importa se alcuni fogli sono ingialliti son pur sempre i nostri ricordi…e pensa che ne dobbiamo scrivere ancora tanti. Un saluto ciao
Emozioni, solo malinconiche emozioni che scaldano l’anima. 80 anni sono tanti, e’ vero , ma 40 ne sono ancora di piu’ se privi di sentimenti ed emoziuoni Franco, questa tua poesia esprime una grande sensibilita’ e capacita’ espressiva ; grazie..
Leggere un mosaico di tasselli multicoliri che t’arrivano al cuore, è doveroso accarezzare una così densa cornice di Vita .Grande come sempre