Poesie di Eldy

TUTTO QUELLO CHE DIRAI POTRA’ ESSERE USATO CONTRO DI TE..!!

Cari amici, in qualità di blogger-volontaria di questo blog devo dirvi che per un pò di tempo, fintantochè non avrò chiarito certe posizioni e alcune situazioni che mettono a rischio la mia incolumità personale, non pubblicherò post o quant’altro. So benissimo cosa vuol dire fare volontariato perchè non lo faccio solo qui ma anche in altra Associazione onlus a livello Nazionale. Ma lì esiste uno Statuto ed un Codice Etico con precise Norme che regolano l’operatività e la responsabilità di chi ne fa parte. Qui in Eldy, nata come Associazione onlus per promuovere azioni concrete per l’inclusione di anziani e disabili ed essere vicini alle persone sole, non vi è nulla di tutto ciò. Tutto è lasciato allo sbando, anzi no, tutto ciò che scriviamo, postiamo, pubblichiamo, commentiamo viene fatto sotto la nostra ESCLUSIVA RESPONSABILITA’. Mi può stare anche bene come utente (con qualche riserva però), ma in qualità di blogger NO perchè mi devo assumere TUTTE le responsabilità, non solo per quanto riguarda il mio operato, ma anche per quello di tutti gli altri che scrivono, postano, commentano e mi mandano articoli, post, immagini e foto da pubblicare. Se, per esempio, un giorno qualcuno dal web mi citasse o mi denunciasse per plagio o violazione del copyright, sia pur attuato da terzi, io ne risponderei in prima persona e dovrei difendermi da sola, magari assumendo anche un legale. Ma vogliamo scherzare? Non ci sto!
Vorrei poi precisare che allo stato attuale delle cose, è del tutto inutile prendersela con Enrico Neri perchè lui non esiste più, nel senso che non è più in Eldy in quanto Eldy non esiste. Eldy è semplicemente un software, cioè un sistema informatico ed è sinonimo di “utente finale”, quindi NOI. Siamo noi che, all’atto dell’iscrizione, abbiamo sottoscritto, accettandolo, il “Contratto di licenza per utente finale Eldy”. E allora, per vostra opportuna conoscenza, più sotto ve ne riporto alcuni Articoli, i più significativi dai quali potrete rilevare che tutto ciò che si scrive, si posta, si commenta ecc.. è sotto la nostra ed ESCLUSIVA RESPONSABILITA’. Ma mi preme farvi notare, altresì, che questo contratto di responsabilità, da noi tutti sottoscritto ed accettato, non è redatto dall’Associazione Eldy, bensì da Vegan Solutions S.r.l.
A maggior chiarimento si tratta di un contratto di licenza stipulato tra la Vegan Solutions e noi, utenti finali che utilizziamo il Software Eldy. Contratto che facendo clic sul pulsante ACCETTO abbiamo tutti sottoscritto.
Un’ultima cosa aggiungo, prima di riportare gli articoli-capestro di cui sopra. Ho scritto alla Vegan Solutions chiedendo informazioni circa l’Associazione Edly-onlus. Mi ha risposto un/a fantomatico/a personaggio firmandosi “Enrico” il/la quale, dopo lo scambio, da parte di entrambi, di diverse mail, mi ha detto (scritto) testuali parole: “SUGGERISCO CHE VI DATE UNA CALMATA” (plurale….e notate il congiuntivo..!!). E qui siete compresi anche tutti voi, tanto per la cronaca. A questo punto io gli ho risposto: “vieni a dirlo a tutti in Eldy”. L’avete visto voi? Io no.
Non sto a riportarvi le mail perché sono una persona corretta e rispetto la privacy di chiunque però ho provveduto ad inoltrarle alle Autorità competenti che stanno effettuando le appropriate indagini.
Ed ora ecco uno stralcio del suindicato contratto:
“Contratto di Licenza per Utente Finale Eldy (ndr..noi)
IMPORTANTE LEGGERE ATTENTAMENTE
Prima di leggere gli articoli di seguito, prendere nota delle seguenti condizioni preliminari
Stipula del presente Contratto: il presente Contratto di Licenza per Utente Finale (ndr: noi) costituisce un contratto valido e vincolante fra Vegan Solutions S.r.l. (d’ora innanzi anche Vegan e Vegan Solutions) e l’utente per l’utilizzo del Software Eldy (ndr..sempre noi).
Articolo 10 Esonero di Garanzie
10.1 Esclusione di garanzie. IL SOFTWARE ELDY E’ FORNITO “QUAL E’”, SENZA ALCUNA GARANZIA; VEGAN SOLUTIONS NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA, ESPRESSA, IMPLICITA O DA LEGGE, NE’ ALCUNA RIVENDICAZIONE O DICHIARAZIONE RISPETTO AL SOFTWARE ELDY, COMPRESE, IN VIA NON LIMITATIVA, GARANZIE DI QUALITÃ, PRESTAZIONI, MANCANZA DI VIOLAZIONE, COMMERCIABILITÃ, O IDONEITÃ ALL’USO O A UNO SCOPO PARTICOLARE. VEGAN INOLTRE NON DICHIARA O GARANTISCE CHE IL SOFTWARE ELDY SARÃ SEMPRE PRIVO DI ERRORI, DISPONIBILE, ACCESSIBILE, ININTERROTTO, TEMPESTIVO, SICURO, ACCURATO, COMPLETO O CHE FUNZIONERÃ SENZA PERDITA DI CONTENUTI E PACCHETTI, E VEGAN NON GARANTISCE ALCUN COLLEGAMENTO A O TRASMISSIONE DA INTERNET, O LA QUALITÃ DELLE COMUNICAZIONI, DELLE APPLICAZIONI E DELLA NAVIGAZIONE EFFETTUATE PER MEZZO DEL SOFTWARE ELDY.
Articolo 11 Limite di ResponsabilitÃ
11.1 Assenza di responsabilità . Il Software Eldy viene fornito all’utente a titolo gratuito. DI CONSEGUENZA L’UTENTE (ndr..sempre noi) PRENDE ATTO E CONCORDA CHE VEGAN SOLUTIONS, LE SUE CONSOCIATE, I SUOI CONCESSORI DI LICENZA E IL PERSONALE VEGAN SOLUTIONS NON AVRANNO ALCUNA RESPONSABILITà IN RELAZIONE A O DERIVANTE DALL’USO DEL SOFTWARE ELDY, SECONDO QUANTO PREVISTO QUI DI SEGUITO.
11.2 Limitazione di responsabilità . IN NESSUN CASO VEGAN SOLUTIONS, LE SUE CONSOCIATE, I SUOI CONCESSORI DI LICENZA O IL PERSONALE VEGAN SOLUTIONS SARANNO RESPONSABILI, IN RELAZIONE AL CONTRATTO O ALLA GARANZIA, PER ILLECITI (COMPRESA LA NEGLIGENZA), RESPONSABILITà RELATIVA AI PRODOTTI O QUALSIASI ALTRA FORMA DI RESPONSABILITÃ, PER QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, SPECIALE O CONSEGUENTE (COMPRESE SENZA LIMITAZIONE EVENTUALI PERDITE DI DATI, INTERRUZIONI, GUASTI INFORMATICI O PERDITE PECUNIARIE) DERIVANTI DALL’USO O DALLA INCAPACITà DI USARE IL SOFTWARE ELDY, ANCHE NEL CASO IN CUI ELDY, LE SUE CONSOCIATE O IL PERSONALE VEGAN SOLUTIONS SIANO STATI AVVERTITI DELLA POSSIBILITà DI TALI DANNI.
11.3 Tutela. L’UNICO DIRITTO O RIMEDIO DELL’UTENTE (ndr..sempre noi) RISPETTO A EVENTUALI PROBLEMI O INSODDISFAZIONE COL SOFTWARE ELDY E’ DI DISINSTALLARE E CESSARE L’USO DEL SOFTWARE ELDY. (ndr… tradotto: se non ti piace Eldy te ne puoi anche andare..!)
Ecc….ecc….”
A questo punto vi faccio solo una domanda: al posto mio voi stareste tranquilli?
Io non tanto.
Franci

Contributo di francesca, 2 aprile 2017 22:34.

Altre poesie

Comments are closed.