CHE TRISTEZZA!!!!!
La vita ci viene data per essere vivi,
le gioie, i dolori sono i passi che
man mano nella vita incontriamo,
ci subissiamo di problemi non veri e
a volte nemmeno ci riguardano, ma
siamo sempre li a guardare se il
bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto,
nascondiamo le nostre paure dietro a
un dito per non vedere il male che si fanno
o che riceviamo.
Nascondiamo la mano per nascondere
un sasso che stiamo per lanciare,
dove abbiamo pensato di far del male
agli altri e, ora ce ne pentiamo
di non averlo fatto.
Ma è proprio questo il brutto
delle nostre vite, facciamo del
male a noi stessi nascondendoci
agli occhi di chi crede in noi e
cerca in noi una speranza,
non cerca falsità ma la nostra
amicizia, non vuole denaro,
non vogliono la nostra disperazione,
ma un segno che per noi, loro esistono.
Come sarebbe bello vivere questa
vita, con la speranza che niente e
nessuno ci faranno del male, o
che noi ne faremmo agli altri.
Impossibile!!! nemmeno a pensarlo
ci riusciremmo, per che siamo umani
che fanno errori tutti i giorni,
dimenticando che gli altri sono
come noi, e anche loro fanno errori,
vorremmo che siano più sinceri,
e anche se fa male vorremmo che
ci dicessero sempre la verità.
Ma questa vita ci darà la gioia che sempre abbiamo cercato?
Ma ogni amico, ci darà una speranza che siamo con lui
sempre?
Vorrei essere sempre felice,
ma quanto è difficile,
quanto bisogna soffrire per esserlo.
Tanto che la tristezza ci avvolge
con le paure di tutti i giorni.
Contributo di
, 22 ottobre 2013 17:32.
Lorenzo, veramente tristezza poetizzata all’ennesima potenza! Sei veramente così negativo verso la vita? Certo tutto è difficile e la vera felicità non esiste, ma qualche bel momento cerchiamo di ritagliarcelo da soli, senza aspettare che ci venga offerto da altri. Ciao
Mio caro amico Lorenzo, secondo me la vita e’ un dono prezioso che solo Dio ci ha regalato, le gioie e i dolori ci sono e ci saranno sempre. Ricordati che anche l’essere umano piu’ perfetto pecca 7 volte al giorno, quindi l’essere perfetto non esiste.Per capire la vita bisogna viverla giorno dopo giorno, rimediare se possibile agli errori commessi e solo cosi si puo’ avere una coscienza pulita senza rimpianti, distruggendo cosi la tristezza della vita,la vita e’ bella e bisogna rispettarla. Ciao
Caro Lorenzo…perchè affliggerci per “problemi non veri”? Perchè lasciarsi avvolgere dal pessimismo e vedere “il bicchiere mezzo vuoto”? Perchè “nascondersi agli occhi di chi crede in noi” solo per paura?
Quell'”impossibile ” con tanti punti esclamativi ,lo puoi abbattere uscendo dal tuo guscio falsamente protettivo….gli amici ci sono , nulla pretendono da te se non di darti la mano.
Forse non sono la persona che voi pensate, io ho provato in ogni modo ad essere sereno e gioviale con molti di voi e penso di esserci riuscito, ma delle persone che mi credono di troppo, o che sono troppo lesivo verso di me e da per scontato che io sia perfetto. Ecco l’errore è tutto li, io provo con tutti ad essere una persona seria, rispettosa, decisa su cosa dire o cosa dare, non faccio reclami ad alcuni di quelli che mi si presentano, ma vorrei che il rispetto che io do mi venga restituito, da chi pensa altro di me. Forse sono troppo buono? Forse il mio modo di fare da fastidio a persone che non conosco? Ma io sono fatto così ed è un mio dispiacere se dovessi dare disturbo. Grazie dei vostri commenti.
Lorenzo, tu non dai disturbo a nessuno, anzi sei una persona piacevole e rispettosa. Ho solo commentato una tua poesia che, certamente , non è autobiografica e quindi i commenti vanno presi come un qualsiasi lettore li fa. Mi è piaciuta e spero di leggerne un’altra presto! Ci conto! Ciaoooooo
grazie a tutti e a te Edis un saluto per l’incoraggiamento che mi dai, spero di far meglio.
Lorenzo ..lo splendore dell’amicizia no è la mono tesa ne’ il sorriso gentile ne’ la gioia della compagnia:è l’ispirazione spirituale quando scopriamo che qualquno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi.I tuoi scritti mi piacciono molto e spero di leggerne tanti ciao .
Grazie Elisabetta, mi piace sentire cha a molti piacciono le mie poesie, e ci proverò sempre a migliorarmi, le critiche sono ottime consigliere, sotto ogni aspetto sia esse cattive o belle, da sprone a fare sempre di più e in meglio. Grazie.