Domenica 25 Novembre sarà la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Antonino ha scritto questa poesia, sostenendo che non vuol essere solo una commemorazione fine a sè stessa ma un auspicio ad arrivare presto alla soluzione di questo tragico problema che trova radici in cause culturali e sociali.
Oggi niente tristezza,
nessuna parola
che racconti violenze,
ma un immenso grazie,
per te, essenza d’amore,
sorgente di vita,
dolce edelweiss,
bianco nobile fiore.
Per te, donna,
colonna sonora,
di questa vita,
per la forza e il coraggio,
che riesci ad infondere,
per la tenerezza di cui
non so fare a meno,
grazie per starmi al fianco,
malgrado tutto.
E se il dolore
dovesse sfiorarti.
proverò ad asciugar
le tue lacrime,
con il mio amore.
antonino8.pa
Contributo di
, 24 novembre 2012 15:35.
Il tuo ringraziamento alla donna, Nino, vale più di qualunque celebrazione o commemorazione. Niente tristezza oggi, ma solo gioia. Gioia di vivere, gioia di esserci, gioia di amare,gioia di essere quella che sono, gioia dell’onore che ci fai col tuo tributo all’essere donna. Grazie Antonino.
Questo elogio alla donna, al suo coraggio, alla sua tenerezza in ogni circostanza,alla sua abnegazione per la famiglia , deve essere il ” manifesto ” per la giornata di domani. Diffondete il rispetto per la DONNA , voi madri, voi padri, voi fratelli e amici. Uomini aiutateci a cambiare i vostri simili, con il vostro rispetto sempre e ovunque!Antonino,tu hai già cominciato con la tua poesia!!Grazie di cuore!
BELLISSIMA antonino ,molto meritevole da parte di un’uomo
questo sta a significare che nell’animo umanono non c’è solo violenza, ma rispetto e ammirazione
La metterei questa poesia sui cartelloni publicitari su tutti i muri di ogni paese.
Ogni donna gratificata
Ogni uomo rifletta
E, quanto è commovente quell’ultima frase:l’amore a guardia di ogni dolore, e pronto al conforto.Grazie,Antonino,sono molti gli uomini che la pensano come te,ma…ancora pochi.
Dolcissima e commovente. la tua poesia, Antonino..Io come donna, se riesco a suscitare sentimenti come li descrivi tu, sono fiera di esserlo. Ha ragione Edis..dovrebbe diventare un manifesto,ammirato e preso ad esempio. Grazie al cielo ci sono ancora uomini come te!
Grazie Antonino ! ti ammiro per la sensibilità e la docezza del tuo manifesto in favore delle donne.Sei tutti NOI ,Grazie.
un abbraccio caloroso.