Poesie di Eldy

Caduto fuori dal tempo…

 

caduto fuori del tempo...

Franco Muzzioli ci suggerisce un romanzo-poesia …..che ritiene possa essere argomento per “Eldy-Poesie”.

Vorrei segnalare il libro “caduto fuori dal tempo” di David Grossman , autore israeliano che ha scritto tra gli altri anche il notissimo “ad un cerbiatto assomiglia il mio amore”.
Il figlio di Grossman è ..”caduto fuori dal tempo”, giovane soldato israeliano morto nelle guerre del Sinai, è lui che è uscito dalla vita quindi dal tempo.
Il “romanzo” è una poesia lunga 183 pagine , Grossman e sua moglie si confrontano disperatamente, sono un uomo ed una donna esiliati nella terra del dolore, parlano di quel “laggiù” dove è stato confinato il loro figlio e dove vorrebbero andare.
Lui dice disperatamente:
” E’ solo che il cuore
mi si spezza
tesoro mio
al pensiero che io
che abbia potuto
trovare
per tutto questo
parole”:
come se si sentisse colpevole di poterne parlare .
E’ un “romanzo ” da leggere come una poesia , un romanzo da recitare a noi stessi , immedesimandoci nella loro volontà di sottrarre la memoria alla tenebra e riconsegnarla alla vita.

Aggiungo altri due punti , molto toccanti del romanzo-poesia:

“No, non è più possibile così, non è più possibile che noi, che il sole, gli orologi, i negozi, la luna, le coppie, che gli alberi nei viali rinverdiscano, che il sangue nelle vene, la primavera e l’autunno, la gente, semplicemente, che ci sia banalità nel mondo… che i figli degli altri, la loro luce e il loro calore…”.
e ancora.. “E’ morto in agosto, e quando quel mese finisce io immancabilmente penso: come posso passare a settembre mentre lui rimane in agosto?”

 

tempo di andare /s' accartoccia sul ramo/ un'altra foglia

 

Contributo di paolacon.eldy, 7 novembre 2012 17:10.

Altre poesie

4 Commenti