Dopo una chiacchierata interessante, svoltasi in tutta serenità, nella quale si facevano considerazioni sulla partecipazione degli Eldyani alle conversazioni, ai commenti ed in particolare al blog “Poesie”
sono arrivati qui, tra i commenti, due diversi pareri. Mi sembra il caso di pubblicarli tutti e due, uno poi in particolare è una poesia, e di sentire il punto di vista anche degli altri eldyani.
Perché, secondo voi si scrive meno in “Poesie”?
I poeti hanno perso l’ispirazione o c’è una paura di essere giudicati? Hanno forse timore di scrivere? Le parole spaventano?
edis.maria commenta…
Blog Poesia!!!! Nato alcuni anni fa per la gioia di tutti gli estimatori di rime e versi. !! Che bei tempi!! I commentatori erano numerosi e gratificavano i poeti con le loro osservazioni, i loro gradimenti o no, anche le eventuali benevole critiche venivano poste in risalto, dopo aver letto attentamente le poesie o i racconti.
Infatti, allora, si scrivevano anche “pezzi” in prosa, piacevolissimi e molto curati, spesso più di certi banali versi!
Oggi?? Tante poesie, quasi nessun commento, indice che non vengono neppure lette, o lette con scarsa attenzione e non meritevoli di riscontro. Anche io, ultimamente, dopo aver scritto le mie osservazioni per anni, mi sono fermata.
Perché??? Perché i nuovi poeti non si sa se sono contenti delle nostre deduzioni sui loro scritti, non rispondono alle eventuali domande, e tacciono in generale!
Cari poeti, non serve scrivere per se stessi e pubblicare “cose” che nessuno legge, comporre decine di brani che solo gli amici dicono: che bella!!!! E non ditemi che l’apprezzamento non vi è gradito, perché tutti gli scrittori sono vanesii e godono di avere un pubblico lettore, se no le terreste in un cassetto per la vostro lettura serale!!!!
bigio risponde
Come mi ci sono ritrovato qui,
in questa stanza dopo tanto tempo
davvero non lo so… oggi come allora,
non scriverò il mio vecchio nome.
Per tutti sarò Bigio…
chi mi conosce sotto altre vesti
non avrà problemi a riconoscermi,
forse perché in tanti racconti,
prendendovi per mano vi ho fatto
conoscere un mondo che a tanti
era sconosciuto… . A chi mi ha
seguito… ho regalato sempre un’emozione,
una lacrima, un sorriso, forse
una piccola stella… di nome
speranza… qualcuno mi scrisse…
che l’avrebbe tenuta nascosta
in un palmo della mano…
io sorrisi… . E vero quello che ha
scritto Edis Maria… qui sopra…
gli apprezzamenti e le critiche
almeno per me sono state sempre
gradite… specialmente le critiche
perché fanno riflettere… e forse
migliorare i prossimi scritti… .
Ne ricordo uno un particolare…
mi diedero del Disonesto…
no non mi arrabbiai, ma presi
spunto per scrivere qualcosa …
che in tanti avete letto …
proprio qui in questa stanza…
Adesso non scrivo più da tanto,
affido i miei pensieri… ad alte nuvole
ad enormi silenzi… a ricordi di ieri
e di oggi… ,non per presunzione, ma
solo perché ritengo di aver donato sempre
a tutti voi… ricevendo in cambio
neanche il vostro saluto… .
Sarò arrogante… ? Sarò prepotente?…
Giudicate Voi… ma qualunque cosa
pensiate… è lontana più
della luna… perché non c’è nulla
di più disumano per un poeta, per chi
anche se (come me) si reputa ignorante…
ricevere indifferenza… ,
e non solo qui in questa stanza… ,
ma in tutta eldy… che pultroppo…
nel corso degli anni… è cambiata… .
Dice bene Maria Edis… nessuno legge
più o se lo fa con scarsa attenzione,
perché gli interessi di comunelle,
infrattamenti … ecc ecc valgono
molto di più di una poesia … .
Scusate la mia franchezza… ,
forse sbaglio… a vederla così
ma nel dubbio… lo chiedo a Voi…
si a chi mi sta leggendo…
lo chiedo ad alta voce … perché
lui solo… e non altri… può discernere
la verità… lui solo conosce la verità
de suoi pensieri… .
Scusate questo mio sfogo, sono entrato
per caso … qui, ho letto il commento
di Edis… e mi sono lasciato andare… ,
Edis… senza ferirti… se leggi…
capirai quanto sono vere queste mie
parole… . Indifferenza… anche tu
come tanti… . Grazie per l’opportunità…
ciao a tutti… sempre con affetto.
Contributo di
, 30 ottobre 2012 01:32.
Era tanto che non entravo in “poesia” ,oppure entravo così di sfuggita per poi uscirne rapidamente ,perchè non mi interessano i “pensieri romantici” e le “lettere da diario”, forse sono pretenzioso e dovrei capire che per “poesia” in un ambito come questo, si devono intendere tutte le forme letterarie che coinvolgono i sentimenti e la voglia di esprimersi.
Sono completamente d’accordo con Edis e più crudemente dico che spesso, anche dopo una benevola lettura ,è difficile far commenti, ma penso poi che questo “angolo culturale” è giusto che accolga tutte le espressioni, quindi va bene così.
Anche la poetica ed autoreferenziale lettera di Bigio …tra le righe ,sembra dire le stesse cose, ma è forse il bello di un blog come questo l’essere contradditorio e piacevole nello stesso tempo.
Lettere come quella di Edis dovrebbero essere scritte più spesso per non rimanere nella melassa delle buone intenzioni.
Inutile è cercare spiagazioni nel disinteresse della gente in Poesia, Signore Paola e Edis, chi è causa del suo mal pianga se stesso, recita un saggio detto.
la mia risposta e’ molto semplice, senza togliere niente a ch pubblca perche’ pubblica bene pero’, non c’e’ piu’ soddisfazione pubblicare.almeno per me.
grazie
In questo blog nato per deliziare chi scrive e chi legge, gli interessi devono essere comuni. Chi scrive deve pensare a quali sentimenti verranno sottoposti , nel cuore e nell’anima ai “ suoi “ lettori; chi legge si deve immedesimare nell” “attimo” in cui nasce il desiderio di esternare, da parte del poeta, i propri interessi, le proprie sensazioni e farle comprendere fino alla radice. POETA- LETTORE sono inscindibili! Intendevo spronare chi, con piacere, legge ciò che ci viene proposto, a scrivere un breve e semplice commento, per dare gradimento al poeta! Quest’ultimo , qualunque sia il commento, cerchi di gratificare chi ha letto le sue parole , le ha fatte sue , stimate ed apprezzate! Questo intendevo dire con il mio scritto! Poesie , anche ora ne vengono pubblicate tante, quindi non manca la “ materia prima”, ma non esiste più quel filo diretto che era nato al sorgere del blog Poesia. Gradirei, se naturalmente è loro gradito, conoscere il parere dei poeti che attualmente ci propongono le loro produzioni, anche se fosse negativo, perchè forse sono io fuori tempo!
Maurizia ci hai , per molto tempo, gratificati con i tuoi scritti, ( anzi, mi pare, tu abbia cominciato proprio in Poesia, a prendere dimestichezza) . Ora non provi più soddisfazione, allora è proprio da te che può nascere un consiglio prezioso per rivedere, rifare o migliorare! Se lo vorrai , ovviamente.! Buona serata
Caro Bigio (o Parsifall…,o….,o…??). Mi spieghi perchè ti nascondi sotto improbabili nik sempre diversi? Da chi (o cosa) fuggi? Scusami se mi permetto, ma sono certa che io e te ci conosciamo personalmente ed è per questo che ti parlo a cuore aperto. Tu parli di indifferenza e sostieni che nessuno più legge le poesie. Io invece credo il contrario. Parecchie persone leggono ma tante di queste non vogliono o non riescono a commentare, credo ne abbiano diritto, no? Non dimentichiamoci poi, che siamo nel mondo “virtuale” molto diverso dal reale. Dobbiamo distinguere tra mondo quotidiano e realtà virtuale ed avere ben chiari questi due panorami che, anche se non ci par vero, sono distanti anni-luce. Il virtuale è infinito e indefinito. E non avendo limiti tutto appiattisce e tutto uniforma togliendo ogni differenza e producendo, appunto, anche indifferenza.
E poi, non creiamo auree di mistero intorno a noi, credendo di apparire più interessanti. Cerchiamo di essere, molto semplicemente, ciò che siamo.
Io, che come Edis faccio spesso commenti sia in forma di gradimento che di dissenso, e non solo in questo blog, mi dissocio un tantino dai pareri espressi sopra. Premesso che, il commento fatto a qualunque forma di post, siano essi poesie o articoli vari, dovrebbe essere l’espressione di gradimento o dissenso o quant’altro susciti concetti e punti di vista, penso che si dovrebbe lasciare la libertà individuale di esprimere i propri pareri. Una poesia, come un qualunque scritto, può piacere o non piacere. Non sempre può suscitare emozioni o sensazioni atte ad invogliare chi le prova, a commentare. Perciò ben venga il commento se è spontaneo ma se dev’essere forzato o sollecitato meglio l’astensione. Una bella poesia, un buon articolo “partorito” dalla propria mente è sempre meglio di tanti bei copia-incolla come se ne vedono a bizzeffe. Non è il numero dei commenti che fa di una poesia una bella poesia, non è il numero dei commenti che fa di un pezzo un buon “pezzo”. A “gonfiare” commenti sono capaci tutti. Questo è il mio pensiero e io, ripeto, sono una dei pochi che commenta in tutti i blog.
voglio precisare che commentare a me diventa difficile,diffatti non commento quasi mai,non ci riesco. però voglio fare una precisazione,ringrazio di cuore edis e francesca che con i loro commenti mi hanno incitato a continuare a scrivere ed anche quelle poche persone che mi hanno sorretta e gratificata(non ricordo i nomi,dovrei rivedere i commenti,scusate) in questo mio percorso.grazie
Franci , anche se sembra strano,dopo i miei scritti, sono d’accordo con te. In questi anni ho scritto commenti benevoli, ma, spesso ,commenti lapidari che mi hanno creato dissapori, ho denunciato “ copia ed incolla”””””vergognosi, errori clamorosi,..Proprio, perchè c’era la possibilità dei commenti, tutto veniva a galla e se ne discuteva! Ora c’è il silenzio assoluto e senza dibattito non esiste se non il nulla, anzi , oserei dire che i topi possono ballare. Ho sollecitato l’intervento dei lettori proprio ,perchè gli scrittori diventino più attenti e non pensino che nel blog Poesia, non ci sia nessuno che possa dare una valutazione ai loro “ pezzi”. Il giudizio di chi legge è fondamentale. Pensate ad un libro senza buone recensioni, senza giornali che fanno apparire i titoli, senza librerie che li mettano negli scaffali nei posti migliori!! Non si venderebbero mai!
Maurizia, ricordo i tuoi primi scritti, già discreti, ma hai fatto progressi notevoli e sei una delle migliore che scrivono in Eldy. Ma ci lasci a ” bocca asciutta”! Anche i tuoi video piacciono molto. Un abbraccio