Addio
Quanti anni, troppi per me,
tutti i sogni uccisi
dalla scialba quotidianeità,
desideri ormai seppelliti,
sotto terra coi ricordi.
Un’immensa solitudine,
anche con l’amore al fianco,
cristallizza i sentimenti,
rende solo marionette,
mosse con abilità
dalle mani del destino.
Troppi anni questa vita,
nulla, in fondo, è mai cambiato,
resta solo un gran rimpianto,
per un solo grande sogno,
per ciò che non è stato.
Ora solo buio fuori,
a confondere le forme,
della vita tutt’ intorno,
ora solo buio dentro,
a nascondere il futuro,
un viaggio senza ritono.
Così come un uccello,
che non trova più il suo nido,
ormai stanco di volare,
andrò incontro al cacciatore.
Autore: antonino8.pa
Contributo di
, 17 giugno 2012 23:10.
Caro amico i tuoi versi sono di una realtà sconvolgente !
mi hanno toccato il cuore .
Ti abbraccio commosso, ciaoooooooooo
Antonino ,questi tuoi versi sono permeati di una tristezza che non ti appartiene.Tu che hai dato sempre coraggio e forza ai tuoi amici che per un motivo o per un altro erano giù di corda ,ora leggo quanta amarezza e quanti rimpianti emergono dalle tue parole.Non sono brava a scrivere parole confortevoli,ma ho un magone dentro di me indescrivibile….Credimi vorrei poter fare qualcosa per poter leggere versi che trasmettono gioia e felicità ,ma ti ripeto non sono brava……Ti porto nel cuore con affetto…..
Antonino, che desolazione nei tuoi versi! Che dolore profondo nei tuoi ricordi! Che desiderio di ” fine” nei tuoi intendimenti! Solitudine, rimpianti per ciò che non hai costruito, sofferenza odierna ,ma strazio nel passato! Spero, come succede spesso, sia solo lo sfogo di un poeta che ha notato l’angoscia altrui, piuttosto che essere una situazione autobiografica.In entrambi i casi, ti abbraccio con amicizia
Quando tutto sembra finito, inutile e anche ogni punto di riferimento pare scomparso, c’è sempre un motivo per rialzarsi e scoprire che, al di là dei sogni, delle illusioni che parevano certezze, esiste la VITA, che mai ti abbandona se non sei tu a farlo, che MAI ti tradisce se non sei tu a farlo. E scoprirai così che esiste un altro nido anche per te, un nido più confortevole dove trovare serenità, conforto e, forse, anche un altro amore che abbia le caratteristiche delle tue emozioni e sia in grado di condividere i tuoi puri sentimenti senza tradirli nè violentarli.
Antonino, come sempre, mi fai luccicare gli occhi!
Non è bello , fare il resoconto è constatare che l’unica cosa per cui veramente valeva la pena di vivere, non si è potuto avere.Quante volte si è dovuti andare avanti vivendo a metà.Quante volte hai detto(agli altri)dopo il buio torna il sereno ecc. questo rimpianto non fà scomparire le nuvole è compagna.Però non dimentichiamo che stiamo vivendo,e, quello che c’è intorno a noi può essere una risorsa al momento di disperazione.Bella poesia. Bellissima!!!