La vita non è una cosa seria,
trascorriamola così per come viene,
accettando i regali che ci fà,
senza prenderla troppo sul serio.
Si, il tempo passa e noi cambiamo,
ma è solo un mutamento esterno.
Un capello bianco in più,
il crearsi di una nuova ruga,
può davvero esser così importante,
quando dentro sentiamo
ancora profumo di giovinezza,
quando il cuore è sempre pronto,
a raccogliere una nuova sfida.
Anche se non sempre
ci tratta con benevolenza,
non deve esserci tempo per recriminare,
piuttosto ricordare che dopo
la notte torna sempre il sole.
Si la vita ci appartiene,
il più bel regalo che
ci potevan fare.
Impariamo a sorriderle e vedremo,
che anche la vita ci sorriderà.
1
Contributo di
, 24 marzo 2011 05:25.
Complimenti Antonino ,la tua poesia è un meraviglioso inno alla vita ,a questa vita che oggi anche se frenetica,enigmatica ,ci dona anche tanta gioia e tante gratificazioni.E allora impariamo ad apprezzarla di più,in fondo anche se qualche giorno è buio basta accettare con rassegnazione e speranza che domani ci sarà un sole splendente che ci irradia con i suoi raggi benefici. Grazie
Sono in accordo con te Antonino, se noi siamo ben disposti verso la vita e piu semplice, ricordiamoci la frase di un film “domani e un altro giorno” magari migliore non si sa mai, lo scopriremo vivendo. Grazie di aver messo in positivo un’altro giorno della mia vta sempre molto belli i tuoi scritti.
Antonino, una poesia all’insegna dell’ottimismo, del tutto condivisibile: la vita è come un fiume che presenta discontinuità nello scorrere, a tratti l’acqua è impetuosa e sembra fagocitare tutto con la sua irruenza, a tratti esso si fa più lento,fascinoso, solo da godere.
Il pensiero positivo però aiuta sempre poichè libera energia che aiuta a crescere, dà la scossa all’anima e le mette le ali che ci fanno decollare anche dal terreno più fangoso.
Guardare avanti con la forza che ci viene dall’esperienza e accogliere
gioiosamente ogni giornata.
Bravissimo !
No, Antonino , la vita è una cosa seria! Un certo ottimismo non guasta, un certo distacco da ogni piccolo problema ci aiuta a vivere e a convivere , ma certe situazioni si devono affrontare con serietà e consapevolezza. Certo non sono i capelli bianchi o la paura di invecchiare che ci deve preoccupare, ma ben altro. Vorrei anche io prendere la vita come la tua poesia consiglia , ma il mio segno zoodiacale mi dice che sono ” di terra”” per cui nonlo posso fare . Il poeta però, anche se non sono d’accordo sul contenuto, è molto bravo!!!!