Emozione
Sei uscita da quel torpore che ti opprimeva.
Quel raggio di sole è tornato a portare il suo calore,
tra quei ricordi,
dove, per tanto tempo, ti eri rifugiata.
Lasciati andare in questo mare di emozioni.
Tra quei lievi e armoniosi movimenti
di quelle onde di risacca che hanno riportato a te,
un barlume di speranza.
Sali su quel battello a vele spiegate
e fatti trasportare su quelle spumeggiate onde
di quell’azzurro mare,
dove le speranze,
colorano la vita di nuove emozioni.
Inebriati del suo profumo,
e immergiti nel profondo del tuo animo
Trasformando,
in qualcosa di inedito, di autentico,
di concreto la tua vita futura
Esci da quel libro dei ricordi che,
senza riguardo alcuno,
ti ha racchiuso tra le sue pagine,
ingiallite .
Autore:domè
Contributo di
, 9 gennaio 2011 15:56.
Quante volte mi e capitato di nn prendere mai quel veliero che mi passava accanto, e che lasciavo che la vita mi scivolasse addosso ,senza mai fare niente per fermarla.Quante volte il sole illuminava la mia pelle,ma era gelido come il ghiaccio.Quante volte lasciavo cadere un sipario tra me e gli altri ,perche nn volevo essere attrice della vita Ma, poi, all’improvviso ,in un attimo,veloce come un battito di ciglia, leggero come un’ala di farfalla e’ arivato il suo sorriso che improvvisamente ha modificato ogni istante della mia vita. Tutto ha preso un altro colore,tutto si e risvegliato come da un torpore:una nuova e più intensa vita. Una girandola di emozioni!! Sei riuscito a dipingere in questi versi uno stralcio della mia vita ,mi sono rivista come se mi specchiassi e, tutto cio che ho vissuto, mi è tornato nei sensi, emozionandomi come quando l’ho vissuto. Bravo, Domenico
Che eri un gran poeta lo sapevo, ma questa poesia è struggente fantastica- da brividi .Domenico sei grande tocchi il cuore,la tua interiorità è una fonte inesauribile di emozioni.
grazie.
molte volte ci lasciamo condizionare da stupidi pregiudizi che non ci permettono di manifestare nella loro totalità i nostri sentimenti ,le nostre sensazioni, le nostre emozioni. Tutto intorno a noi ci appare gelido e triste.Ma all’improvviso ci soffermiamo un pò di più a guardare ciò che c’è di bello intorno a noi e tutto diventa magico. I colori della natura ,il profumo dei fiori ,il volo degli uccelli ,il sapore dell’amore il travolgere delle passioni pare che ci dicano : l’amore vero è luce,è chiarezza,è sentirsi vivi,felici ,liberi senza paure nè timori . grazie Domenico
Dimentichiamo le brutte memorie e torneremo a gustare in pieno la vita!! Bella la metafora di paragonare l’insieme dei ricordi ad un libro che si può chiudere e lasciare ingiallire nella dimenticanza!Bella
La tua bellissima poesia pone un accento su un tema importante:le emozioni. Noi siamo un agglomerato di cellule…emozionabili. Non riconoscere, non accettare le emozioni, cristallizzarle , è come sospendere la vita stessa nel suo fluire naturale.
Hai utilizzato metafore quali il movimento delle onde marine o anche il viaggio in battello, per evocare apertura,libertà di esprimere il proprio IO per affermare un principio ineludibile: se non ci si mette in ascolto del proprio mondo interiore, incoraggiandone la consapevole espressione, la nostra vita rischia di divenire come una corda di violino senza cassa armonica: sarà dissonante.
Io penso che quando si smarrisce la grammatica dell’anima, si perde una delle più sicure e profonde chiavi della gioia.
Tutti abbiamo bisogno di un secondo…cuore che palpiti per farci sentire vivi, in armonia con il mondo circostante, ciò che ci rende più preparati ad affrontare e padroneggiare le tempeste.La tua poesia, emozionante! Grazie…
Bravissimo Domenico..una bella poesia fatta di immagini, leggendola si ha l’impressione di guardare un video musicale con il testo che scorre inseguendo le note.
Ma quanto bravo sei???? 😉