Origini
Benvenuto, amico scirocco,
caldo vento che odora di mare,
porti lontani ricordi alla mente,
da solatie terre a me care.Racconti di ataviche genti,
culture lontane, tanto vicine,
venute dal mare ad insegnare;
arricchimento prezioso.
Bentornato, amico vento ,
che porti profumi d’amore,
fuoco d’intense passioni,
vissute alla luce,
di una complice luna.
Portami indietro nel tempo,
nei luoghi rimasti a te cari,
a ritrovare le genti,
che l’animo mio modellarono.
Aurore: Antonino8.pa
Contributo di
, 11 dicembre 2010 01:26.
Antonino, ho sempre letto e apprezzato le tue poesie. Credimi, questa mi ha toccato in modo particolare , hai creato delle bellissime immagini dall’inizio alla fine. Complimenti sei stato bravissimo. Sei riuscito a farmi trasmettere qualcosa di emozionante tanto da sentirla a me vicina .Da oggi in poi, sicuramente, guarderò allo scirocco con i tuoi occhi, riportando alla mente le tue belle immagini. Grazie, questa tua merita ben altri palcoscenici ,,,,,,,,
Antonino8.paRiuscire a trasmettere le mie sensazioni, emozioni, è la ragione per la quale metto in parole i miei pensieri. Apprezzo molto il tuo commento perchè mi fa capire di esserci riuscito. Per un semplice dilettante qual’io sono ciò che scrivi è davvero gratificante. Un sentito grazie, Domenico.eldy per le tue parole.
Antonino, sai quanto io prediliga il vento sopra tutti gli altri elementi, quindi questa poesia ha per me un valore aggiunto.
E così anche tu, come me, non vedi il vento come semplice spostamento d’aria dovuto a correnti..ma lo carichi, lo personifichi e..lo fai diventare: amico, messaggero,complice in una sera di passione, cantastorie, storico.
Condivido Domenico, hai trasmesso bellissime immagini!
Si… anche se dilettante, sei bravissimo, davvero!! 😉
Antonino la tua poesia mi ha emozionata particolarmente.Quando son andata giù a Napoli un forte vento di scirocco ha spazzato via dalla mia mente le ansie e i problemi del presente ribaltandomi nei luoghi a me cari del passato che mi hanno vista felice e spensierata e dove ho trascorso i momenti più belli della mia vita.Grazie
Antonino, considerare il vento come figura amica che, vagando di terra in terra sa trasmettere ricordi, attiva con la complicità della Natura emozioni e passioni d’amore, è come ammettere (come di fatto è) che ogni elemento nell’Universo interagisce e dialoga con tutte le altre componenti esistenti, poichè l’uno è parte del tutto in un disegno armonioso che continuamente si ricrea.
L’essere umano, con la sua capacità cognitiva ma soprattutto con la sensibilità, coglie l’aspetto poetico dei fenomeni, li reinterpreta in modo del tutto personale ed assolutamente originale, proprio come sai fare tu che sei poeta.
Bravissimo! La tua poesia è stupenda. Grazie.