La notte è scesa gia da un pò..il freddo.. sferza la faccia..le pozzanchere si sono messe a nuovo..col loro strato di ghiaccio… intorno un bianco candore..copre ogni cosa.. . Gli alberi vestiti a festa si intravedono lontano..con le loro luminarie..unico segno di vita..in una notte di gelo..,mentre i latrati dei cani s’inseguono da una parte all’altra nel buio.. . A tenermi compagnia..è la mia solita amica sigaretta..coi sui svolazzi di fumo.., è una notte di dicembre..fra pochi giorni sarà natale.., amavo una volta questa festività..adesso non so..ma mette tristezza..una specie di malinconia..che senza chiedere scende nel cuore.. .Le persone si affannano..vetrine a festa,biglietti di auguri, sorrisi e strette di mano.., si scambiano gli auguri fra nuvole di fiato..e sorrisi, fra pacchi di regali inutili..cercano..qualcosa..lontano..dentro l’anima..qualcosa che ridia sapore, gioia..speranza..ma domani sarà uguale a oggi.. .Dirò anch’io Auguri ..a qualcuno..stringerò qualche mano..scriverò il solito bigliettino..ipocrita a quell’amico che non vedo da tanto..se no mi diranno che sono sempre il solito orso.. .Ho quasi sonno..il freddo..attanaglia il corpo..sono ore che non dormo..accendo un’altra sigaretta..la radio tace..dovrei chiamare io..ma il mondo dorme..solo un topo..scorazza in cerca di cibo.
Contributo di
, 17 dicembre 2010 14:01.
Brrrrrrrrrrrrr!!!! Che freddo!!! Freddo nell’aria, gelida l’atmosfera. ,ma soprattutto glaciale ciò che hai nel cuore. Bello e confortante solo il paesaggio bianco e candido che ti circonda e sembra rendere tutto puro e incontaminato.Lasciamo stare tutte le banalità che ci assaliranno in questi giorni, falsi auguri, regali non sentiti e non graditi,e teniamoci il Natale come noi lo sentiamo e basta.Un abbraccio
E se invece di recitare meccanicamente un rito, facessimo scaturire, davvero, la gioia ripescandola nel nostro intimo?
Se stringessimo con calore la mano agli altri, se ricambiassimo con gioia sorrisi, se spargessimo il seme dell’amore universale, se facessimo scaturire il nostro benessere dal benessere di ciascun uomo sulla terra e lo pretendessimo con la stessa combattitività come fosse nostro, se accogliessimo solo genuinità, sincerità, essenzialità, se donassimo con il cuore, se guardassimo con sguardo nuovo ogni cosa…se..se…
Parsifal, è dura, difficile ma volendo si può!!
E tu, noi, tutti ritroveremmo speranza, gioia, sapore.
Non c’è nulla di più efficace e contagioso dell’amore.
A te auguro un domani diverso senza tristezza e dolore.
Dal..e con..