Emozione
Muore il sole all’orizzonte
il cielo brucia di sanguigno rosso
i rintocchi di una campana lontana mi destano
dal mio torpore.
Incantato da tanta bellezza
mi siedo
ad ammirare lo spettacolo della natura
Uno stormo di uccelli con rapido volo tornano ai loro nidi
La quiete mi pervade
La luce chiude la sua finestra sul mondo
e la notte predomina
Il buio silente illanguidisce il mio cuore
e la pace mi avvolge
autore: Fernando.
Dedico questo mio scritto a Semplice e
Franci che, coi loro commenti,
mi hanno insegnato a scavare nella mia interiorità
Contributo di
, 19 dicembre 2010 04:07.
Certamente non dovevo aspettare questa tua ultima poesia, peraltro magnifica, per costatare quanto sei bravo. Come ho avuto modo in altre occasioni di dirti, mi ripeto ancora adesso, Fernando … , sei bravissimo!!!!!!. Le immagini che sei riuscito a sviluppare in questa tua , mi piacciono tanto, ti prendono e ti coinvolgono totalmente senza lasciarti un momento di pausa durante la lettura. Capisco che non poteva essere diversamente, visto la scuola di pensiero che hai frequentato. I suggerimenti che hai avuto, sicuramente, sono stati fondamentali affinché tu imparassi a saper leggere dentro te e, a tirare fuori il meglio dal più profondo del tuo essere. Basta soffermarsi un po di più in quel passaggio (la luce chiude la sua finestra sul mondo ) un piccolo verso, che la dice lunga su ciò che potrebbe significare o da come potrebbe essere interpretato. Esso, è molto bello e ci trasporta oltre i confini della poesia stessa, coinvolgendoci in un fantasioso viaggio alla ricerca di un motivo, una situazione, una qualunque cosa per essere adottato. Bravo ancora,Fernando………….
La cosa fondamentale per una persona è la capacita’,del resto molto rara, di saper leggere dentro a se stessi.Questa abilita’,oltre a sviluppare una forte sensibilita’, riesce ad avvicinarci agli altri ,perche’ allena ad entrare nel profondo di chi ci sta accanto evitando di rimanere nel superficiale ,di entrare in empatia con il prossimo. A questo tu, Fernando,hai aggiunto la capacita poetica sempre piu ricca di immagini suggestive. Mi emoziono sempre quando leggo i tuoi versi ,cosi semplici ma tanto coinvolgenti. Bravo.
Meravigliosi versi, semplici, capaci di emozionare riportandoci alla mente quella malinconica struggenza che ciascuno di noi prova ad una certa ora della sera, quando il giorno muore, e che ci prende per mano accompagnandoci in quella dimensione che è il nostro universo interiore, acquietandoci, abbracciandoci con i suoi silenzi dove i soli rumori percepibili sono il battito del cuore e il respiro della nostra anima. In queste atmosfere noi come cercatori d’oro cerniamo dalle scorie le emozioni più belle salvandole.
Ti ringrazio ancora una volta Fernando, mi commuovi davvero, anche se mi attribuisci doti e meriti che non ho.
La tua interiorità è una bellissima realtà, sono felice tu sia riuscito ad esternerla dando modo a tutti di goderne.
Io posso solo ringraziarti d’averti conosciuto e di avere l’onore di condividere il tuo giardino dove si coltivano i fiori più preziosi: sincerità, semplicità, umiltà, rispetto, amicizia, affetto,entusiasmo, partecipazione.
Grazie dal cuore e con il cuore.
troppo bella questa poesia,peccato non sia dedicata a me ahah ciao ferdi bravoooo!!!!!!
mi hai costretto a sedere al limitare del bosco per vivere l’incanto del tramonto, quando la sera appena nata il sole tinge di rosso il cielo e si riposa dietro il Baradello, mentre sento un dolce tepore che mi rovista l’anima.
Sono i duoi versi delicati e deliziosi che mi fanno volare in questo tramonto rosso.
Sei bravissimo Fernando. Proprio bravissimo.
Ciao, ad meliora
Grazie Franci e Semplice per aver saputo tirare fuori da un grande uomo un grande poeta.
Grazie amici miei,mi avete toccato il cuoe .
Grazie Somplice, il mio giardino e ricco di fiori ,Ma il tuo è unico.
Grazie Domenico ancora una volta le tue previoni sono ricche di suggerimenti e di amicizia. Mi onoro di esserti AMICO.
Grazie Flavio, sono felice che tu abbia vissuto le stesse emozioni
Grazie Boba, hai colto in pieno lo spirito del mio scritto.
Grazie Maurizia sei una grande amica. Non mancherò alla promessa !
GRAZIE, Riccardo,detto da te (GRANDE POETA) mi sento stimolato ha migliorarmi, ma non siusciro mai a superarti. SEI GRANDE !!! ciao
Rienrare in Eldy dopo qualche giorno di assenza e ritrovarsi a leggere una poesia come “Emozione” mi conferma quanto sei grande Fernando come uomo,come poeta ,ma sopratutto come amico.Solo una persona sensibile riesce ad entusiasmarsi alla vista del creato.Hai saputo destare grande emozione nel descrivere l’abbandono nell’immensità della natura del cielo perchè è lì che si trova la vera pace.Ti voglio bene Fernando
Grazie, Porzia dare pace ad una grande amica come te è una consolazione grande. Grazie per il tuo affetto fraterno ciaooooo
Eccomi qua Fernando; ti ho visto sai? Ho visto cio’ che guardavi quando hai composto questa meravigliosa ode, so dov’eri……
Ricordi cio’ che ti dissi in uno dei nostri ultimi incontri? Ricordi l’emozione di entrambi nel “percepire” vaghi sensi d’impotenza di fronte ad inconfondibili segni di sensibilità che dialogavano tra loro spaziando tra poesia e genialità, arte e storia, musica e teatro trascinandoci in un’ondata emotiva che stentava ad esprimersi a parole?
Ebbene Fernando, tu ci sei riuscito e ora hai il mio riconoscente grazie unito ad un abbraccio che va al di là della semplice amicizia, e tu lo sai….
Complimenti meritatissimi, non smettere mai!!