Il tempo
Come sarebbe bello poter colmare quel vuoto
che s’è venuto a creare nel tuo cuore.
Un tempo,
ormai lontano, c’era lui, ed io, rimasi alla porta
per tanto tempo ad aspettare.
Speravo, dal profondo del mio cuore, che qualcosa,
nel tempo, potesse accadere.
Avrei voluto, già da tanto tempo,
farti capire quanto ti volevo bene,
farti sapere come il mio affetto è cresciuto nel tempo
da non poter più stare circoscritto
tra quei pochi ritagli di tempo che riuscivo,
con tanti sotterfugi, a rubare al tuo tempo.
Ma quel sentimento che nutrivi,
da tanto tempo, verso l’altro,
non mi diedero il coraggio di chiederti niente.
Con il tempo le cose sono cambiate,
ma ho dovuto aspettare ancora del tempo
affinché, il tempo cancellasse gli ultimi ricordi.
Adesso, il tempo è maturo,
e potrei tirare fuori quelle parole
da dove, per tanto tempo, sono state conservate.
Com’è buffa la vita!
Oggi, che ho trovato il coraggio per poterlo fare
non riesco ad avere un attimo di tempo
per poterti dire:
quanto ti voglio bene !!!
autore:Domè
Contributo di
, 16 dicembre 2010 11:31.
Domenico,non ho parole ,mi hai stupito con questa poesia.Hai saputo racchiudere in una semplice parola tutta la nostra vita.Descrizione minuziosa che ti fa toccare con mano la bellezza dei veri sentimenti.Il tempo è inesorabile,passa velocemente portando con sè la nostra gioia,le nostre emozioni,i nostri sentimenti che spesso vorremmo esternare,vorremmo comunicare a chi sentiamo di amare .Purtroppo lui non ci dà scampo e non ci dà il coraggio di esprimere ciò che abbiamo nel cuore . Quando siamo pronti per gridare il nostro amore sarà troppo tardi
Questo ridondante ripetersi del vocabolo “ tempo “ potrebbe infastidire la lettura dei versi. Ma non succede, anzi, ne accresce l’interesse , perchè usato nei modi e nei tempi giusti , ne sottolinea l’importanza. Altri poeti hanno voluto delineare le loro grandi emozioni proprio in questo modo, e mi compiaccio che Domenico l’abbia sentito nel proprio animo. Non mi soffermo sul contenuto, perchè preferisco lo stile che , mi pare per la prima volta, hai arricchito con le tue frequenti letture. Bravissimo!
Se si lascia passare del tempo,l’entusiasmo,il bisogno ,la voglia di fare,svaniscono Il protagonista di questa bellissima lettera d’amore,ha lasciato che il tempo decidesse per lui,che fosse il tempo a prendere possesso del suo destino e cosi la vita gli e sfuggita come i granelli di sabbia nella mano ,poco per volta come la sabbia fra le dita Bella Domenico ,complimenti ,per te il tempo ,invece e’ stato un ottimo alleato che ti ha condotto a una maturazione,dal punto di vista letterario, veramente eccezionale ancora bravo!!!
Domenico, la tua poesia è incentrata sul concetto di tempo.
Vi è un tempo interiore, scandito dai nostri bisogni, che è quello dei sentimenti, delle emozioni che coltiviamo segretamente, ed un tempo esterno, dettato dalla realtà oggettiva che può essere lontanissima dalle nostre esigenze, per cui i due tempi sovente non coincidono.
Il nostro tempo interno è il più prezioso poichè ne siamo protagonisti assoluti, ci rappresenta e poi è intessuto di dialogo con la nostra parte più intima. Da questa relazione scaturiscono quelle energie che ci permettono di porci in relazione in modo adeguato con il mondo circostante.
Hai citato la pazienza: mi piace molto la valenza che hai assegnato a questa qualità poichè essa è necessaria nei rapporti interpersonali ed assolutamente indispensabile in amore, dando valore all’attesa che alle volte è un elemento prezioso, essendo una prova dell’autenticità di un sentimento.
Sì, Domenico, la tua poesia è un inno all’amore responsabilmente vissuto, capace cioè di cogliere il momento migliore per coronare il proprio sogno, o anche posticiparlo ancora…
Una poesia, la tua, lineare nella forma e profonda nei contenuti.
Complimenti!!
…e le dedicherai “tutto il tuo tempo” da ora in poi!
Bellissima dichiarazione d’amore.
Bravissimo!
Forse sarò ripetitivo , ma, vi prego, non me ne volete, non ho la vostra stessa capacità di commentare. Volevo semplicemente dire che, ancora una volta mi avete messo in imbarazzo, purtroppo. La vostra capacità interpretativa mi ha lasciato un po interdetto per quanta bravura è stata messa in campo attraverso i vostri commenti. Siete riusciti, da una composizione priva di pretese, a sviluppare dei pensieri talmente belli da volerli farli miei. Complimenti a tutti voi. Avete. ognuno, a modo vostro, dato una personalissima interpretazione che, naturalmente, ha arricchito d’interesse questo piccolo scritto. Grazie di cuore , vi sono debitore, con i vostri commenti siete usciti fuori dai confini che di solito si creano tra chi scrive e tra chi legge dando continuità a questa poesia. E, con il vostro sincero e spassionato trasporto, siete riusciti ad arricchirla ancora di più. Grazie