l fiume scorre..lento, sull’acqua un tronco galleggia..affonda per poi ritornare a galla, lo osservo, chissà dove andrà a fermarsi, o se arriverà al mare.., lo osservo e per un attimo penso.. . Quell’albero nato chissà dove,cresciuto sano, forte,ha visto estate e inverni, chiaccio , e sole..coi suoi rami come braccia ha toccato il cielo,poi un giorno un temporale lo ha schiantato..adesso trascinato dalla corrente..lotta per non affondare,non sa se resterà impigliato o se vedrà l’immensa marea azzurra..dove insieme ad altri si perderà all’orizzonte.. Quel tronco somiglia tanto alla vita degli uomini..,galleggia , affonda..lotta , percorre il suo cammino..sotto sguardi indifferenti..,era giovane e forte..a tutti ha donato la sua ombra.., a tutti ha detto, con le sue nuove foglie..che un’altra primavera è arrivata,nel buio della sera..coi rami protesi al cielo ha dialogato con le stelle.. ha cercato nel silenzio sublime..parole nuove..parole di speranza..ha cercato la sua stella.., una finta luce..che arriva da miliardi di anni luce.. che forse non esiste..più .. ha cercato nell’illusione..come fanno gli uomini..che hanno tutto..quel qualcosa che manca sempre..la verità.
autore:nemo
Contributo di
, 22 ottobre 2010 14:13.
Nemo, molto profondo il tuo pensiero.
La mia chiave di lettura è la ricerca della verità, che tu lasci aperto…
E’ bellissima la similitudine tra l”albero che invecchia diventando un tronco, e l’essere umano. Entrambi accomunati dallo stesso destino:quello di donare i propri frutti nel corso di un cammino in cui incontrano traversie, illusioni e disillusioni, felicità ma anche dolore.
Il filo conduttore è la speranza che può tradursi in operosità e dono di sè….E si fa strada la consapevolezza che la ricerca della verità assoluta non sia percorribile poichè ognuno ha al proprio interno una piccola scintilla di verità che permea il proprio essere come persona sociale, che realizza la propria originalità agendo nel mondo circostante , dando così significato alla propria esistenza. La propria realizzazione personale attraverso gli altri, è a mio parere una verità cercata e trovata. Grazie, e scusami se mi sono un pò dilungata: un argomento troppo stimolante….
ciao, la poesia è molto significativa,con tratti ,di vita vissuta,con molta lucidità l’autore denuncia fatti e cose che sono presenti nel nostro mondo.Forse bisogna chiedersi,il motivo che indice all’uomo ,in genere egaista che pensa solo a se stesso,ingnorando,conflitti,indifferenza totale ,problemi di rapporti di comunicazione e non interessi alla vita sociale intesa come partecipazione.Io penso che l’essere umano non debba crearsi alibi per giustifarsi,bisogna mettersi in gioco per fare in modo che il corso del fiume non reca danni,sia a noi e alla natura.Si parla tanto di violenza,di ogni natura,quando ci capita di essere presenti ad essi,facciamo finta di non vederli ,scappiamo dalla realtà,cosi la gente muore dovuto alla nostra indifferenza.Credo che ognuno di noi deve essere consapevole ,ma l’evidenza degli episodi ci trova non preparati ad accettare il diverso ,la persona meno fortunata di noi ,abili a montare falsi giudizi ,come avviene spesso qui in eldy,la quale avvengono cose strane ,dove vi è una sorte di giudizi assurdi pur non conoscendo l’individuo,solo per sentirsi importanti ,perchè forse nella loro vita è stata un fallimento totale ,allora essendo qui in virtuale si vogliono fare notare ,denigrando gli altri senza guardarsi allo specchio .Quindi l’albero come lo evidenzi tu,avrà una vita molto difficile ,pur lottando incontrerà,personaggi che invece di condividre per un futuro migliore,pensa solo a se stesso senza tenere conto delle sofferenze degli altri.La cosa buffa che coloro sono vigili a giudicare le persone che credono ai valori ecc,con discorsi di tipo popolisti,e di bassa lega,con commenti che lasciano il tempo che trovano ,perchè in realtà sono poveri ,sia culturalmente e privi di ogni moralità.Peccato che nessuno per motivi di quieto vivere non si espone,forse emergano paure ,forse non hanno voglia di mettersi in gioco ecc,certo posso capirli però gli spazi sono di tutti,nella nostra società,pure qui in eldy,però non è cosi,con la scusa di essere vicino (almeno pensa),alla direzione, o a chi per esso scrive le sue leggi con un linguaggio molto vicino alla sua scarsa preparazione culturale,con metodi autoritari ,pensando di fare terra bruciata attorno a se.Forse si dovrebbe riflettere prima di sparare nel mucchio pensando che la vita è una cosa bella e tutti hanno il diritto di viverla senza condizioni,ponendosi agli altri con amore e rispetto.Ciao a tutti
tutti i tui scritti si leggono con il cuore in gola,grazie,,,,,,,,,