L’amicizia, non si può comprare o vendere..è una cosa che nasce spontanea nel cuore, come un fiore..in un prato.Mi hai teso la mano, senza conoscermi, senza sapere il mio nome..in altri momenti l’avrei presa quella mano, quel tuo modo frizzante di..dire le cose.., forse avrei riso con te.. ma il mio tempo è passato, finito chissà dove ..fra le pieghe di giorni ingialliti dal tempo. Non cerco non chiedo non credo..l’amicizia la lascio a quelli che hanno il cuore puro, a quelli che sanno guardare nel cuore con gli occhi chiari..a quelli che sanno stringere una mano.. e sanno davvero sorridere. Non cercare in me qualcosa che non ho, che non so donare.. .L’amicizia è sacra è una cosa che va a braccetto con l’amore..specie se è tra uomo e donna.. . Non chiedere a me io, non so donare..ed ho smesso di sognare.. .
Contributo di
, 2 ottobre 2010 14:57.
L’amicizia, quella vera, non nasce spontanea ma va costruita giorno dopo giorno su pilastri armati e ben saldi… a prova di scossoni.
E come “come un fiore che nasce in un prato”…ha bisogno di acqua per poter crescere in tutto il vigore e la sua bellezza…l’amicizia ha bisogno di nutrimento e quando è necessario, di un pò di fiducia nel saper stringere quella mano che viene tesa.
Quello che traspare dai tuoi scritti invece, è una continua altalena di emozioni che vorresti disperatamente cogliere e far rivivere dentro di te… ma a cui sembra tu abbia ormai da tempo, definitivamente rinunciato.
Quello che leggo, amico mio, è una resa incondizionata agli eventi che hanno segnato il tuo percorso. Non è così che funziona…
Prova a sostituire i tuoi “io non so…” con “io posso” e al posto della parola “rassegnazione” con la parola “fiducia”… fiducia in quello che sei, in quello che sai trasmettere, che sai fare, che sai dare e che sai regalare a chi ti legge. Fiducia in te stesso.
Tu li conosci i colori…e allora alza lo sguardo e ricomincia a vederli!
Inconsueto questo scritto sull’amicizia! Di solito si inneggia su questo sentimento e si ha quasi timore di criticarlo. Qui c’è la sencerità : ” mi hai teso la mano senza conoscermi,senza sapere il mio nome…..””, una richiesta d’amicizia superficiale che fa riflettere,prima di concederla perchè ” è una cosa che nasce spontanea ” ” non si può comprare o vendere”. Sono d’accordo con te, questo sentimento va costruito poco per volta e coltivato con cura. Spesso i poeti inneggiano all’amicizia con un po’ di ipocrisia : in questo scritto , per fortuna, si può anche rifiutare con validi motivi.Sempre molto coerente , bravo Nemo
Nemo, amara riflessione la tua! Per costruire un’amicizia occorrono molti elementi, il più importante dei quali è la consapevolezza delle proprie potenzialità umane. Può capitare che esse ci sembrino un pò offuscate dagli affanni della vita, che ci inducono alle volte a considerarci ormai privi di energie positive. Nulla di più fuorviante, Nemo.Bisogna continuamente rimettersi in gioco per ritrovare la gioia di sentirsi vivi e percepire quel calore umano che solo i rapporti umani intensi e belli possono regalarci. Lasciati andare, scoprirai che l’amicizia è uno dei doni più grandi poichè è un’esperienza che accarezza l’anima, ci rende migliori e più capaci di dare fiducia. Una delle possibili strade che ci conducono alla serenità….Auguri!!!
Nemo, hanno perfettamente ragione Carlotta e Silvana.Nel momento in cui scivi queste cose, traspare il desiderio opposto.Apri il tuo scrigno, svuotalo dalle amarezze e riempilo di cose belle .Sappiamo tutti che la strada a volte è tortuosa, ma a volte basta fare piccole deviazioni per renderla più agile…Ma non hai bisogno che ti dica queste cose.Il maledeto toscano
ciao nemo l amicizia e’ un vero dono basta farla crescere nel vivo del cuore.l’importante e’ essere sinceri xk esiste l’ amicizia tra uomo e donna.e’ bello il tuo pensiero k hai scritto
.mi hai fatto sorridere e commuovere.grazie amicone nemo.
Il quadro più buio di tutta la pinacoteca? No, è una crosta, solo una crosta!.
Grattandola, sotto, pian piano affiorano altri dipinti.
Ho riletto quasi tutti i tuoi scritti, in ognuno di essi appare un uomo forte, coraggioso ma, altresì, traspare un uomo con una grandissima sofferenza, paura a volte, scoramento, disillusione, rabbia, sdegno, solitudine, rimpianto, etc… ma in tutti si legge uno spiraglio di luce, una flebile speranza protetta, custodita gelosamente..
ecco perchè non credo alla tua resa, alla tua rinuncia.
Forse è solo un momento più buio di altri.. ma come qualcuno disse: “nessuna notte sarà così lunga da impedire al sole di risorgere”.
La mia mano è tesa, e rimane sempre tesa per coloro che vogliono essermi amici, senza non sarei capace di vivere.
Ti riporto una tra le più belle frasi sull’amicizia:
“Lo splendore dell’amicizia
non è la mano tesa né il sorriso gentile
né la gioia della compagnia:
è l’ispirazione spirituale quando
scopriamo che qualcuno crede in noi
ed è disposto a fidarsi di noi.
~ R.W. Emerson