Guardo dalla finestra lo spettacolo
e mi rifletto in sintonia
come in uno specchio
E’ tempo di rosso..
Indosso lo stesso abito
lo stesso battito
uguale al tuo
vivo, sicuro, fiero
generoso,intenso, sensuale.
E’ tempo di rosso..
Tempo senza corsa nè affanni
pago d’aver seminato e poi raccolto
in meritato riposo nella nuova attesa
adesso fa festa
in una danza inebriante
dei sensi
Non arrossisce di vergogna
ma di passione
e osare non fa più paura
tra musica
silenziosa armonia
ritroviamo noi stessi.
E’ tempo di rosso..
Caldo abbraccio
dove l’occhio si posa.
Rosso incendio di foglie
sui fianchi dei monti
sui seni delle colline.
Rugginoso rosso di pampini
sui tralci ormai denudati
corbezzoli vermigli
occhieggiano nelle vigne
bacche come coralli sulle siepi
invitano passeri in volo.
Rosso di tardivi gerani sul balcone
e sull’ultima rosa in giardino.
E’ tempo di rosso..
Quand’è quasi sera
merletti rossi impreziosiscono il cielo
un tramonto rosseggia sul mare
ora solo mio.
Saetta il fuoco nel camino
e sulle braci arrossate
sfrigolano caldarroste.
E’ tempo di rosso..
Rubino sulla mia bocca
e nei nostri calici
addento il nostro amore
rosso frutto maturo
raccolto in un sentiero d’autunno.
autore:semplice
Contributo di
, 18 settembre 2010 05:14.
bravissima semplice hai assemblato poeticamente l’autunno e la stagione dell’amore + vera e proficua ciao
” E’ tempo di rosso ” recita la poetessa. Ma di un colore settembrino, caldo, rassicurante, dolce che ci ricorda la passione precedente , gli affanni, le incombenze, ma che ormai è giunto il tempo del raccolto.E la natura ci segue, o meglio anticipa, questo nostro stato d’animo infondendoci certezze attese e sperate. La descrizione dell’autunno mi ha incantato : io amo molto i colori sfumati di questa stagione, che per me è la migliore. Le belle poesie si leggono sempre con gli occhi , ma soprattutto con il cuore. Ciao, Semplice
A prescindere dal fatto che il colore rosso è uno dei miei preferiti xche’ è un colore vivo, caldo e indice di passione. Molto bella la tua descrizione della natura in una delle stagioni + “calde” (dal punto di vista dei colori): l’autunno. I paesaggi autunnali, specie al tramonto, risultano dei veri e propri capolavori della natura, pervasi di tonalità di colore che vanno dall’arancione al marrone, passando per il rosso. Proprio un bel quadretto autunnale. Oltre alla descrizione dell’ autunno inteso come stagione, a mio avviso, si intravede anche una delle “stagioni della vita”: LA NOSTRA che è proprio quella del raccolto di ciò che abbiamo seminato.
certo che e’ difficile commentare le tue poesie semplice..come ho gia’ scritto tempo fa: per assolvere tale compito ce ne vorrebbe un’altra, perche’, per ogni tuo commento ci vorrebbe una cornice di parole: c’e’ un po’ di tutto” semplicita’, amore, sensibilita,passione e quel lasciarsi andare alla bellezza e alla dolcezza dei ricordi che ancora lasciano le stagioni dei tempi….
Bella la ricostruzione dell’autunno,stagione dedicata al raccolto di quanto si è seminato precedentemente,nell’amore,negli affetti,nel relazionarsi….nella vita! E’ la stagione della maturità in cui è condensato l’operato del nostro vissuto.Brava Semplice,come sempre hai saputo creare un affresco perfetto.stefano.
Rosso, colore dell’amore,
del fuoco della passione,
l’amore che ci rapisce,
ci fa attraversare deserti infuocati,
cieli infiniti, immense vallate,
distese interminabili d’acqua.
L’amore che confonde i sensi,
nella fusione tra due esseri
che vibrano all’unisono,
come corde di chitarra,
alla musica di un unico cuore,
in attimi di meravigliosa felicità.
Questo è quello che leggo in questa poesia, scritta sempre con tutta te stessa,
dove l’attore principale è la tua anima. Grazie per le sensazioni.
Certo il rosso è uno colori piu intensi che ci danno gioia ,solo a vederlo ci ricordano passioni sia passate che future, tu le leggi in ogni dove, questa e grande passione per la vita la tua anima si specchia sempre in cio che scrivi. robbi
Ogni mattina, con la mia Honey, faccio delle lunghe camminate per i boschi e non c’è dubbio che in questo mese di settembre non si può che ammirare la bellezza della natura tutt’intorno. Per altro fra le mie valli è imperante quel colore che tu tanto appassionatamente hai messo in splendidi versi.
E’ vero è la stagione più colorata dell’anno, magari si tratta di un nobile commiato, la natura ci saluta con sublime manifestazione di bellezza, con aria profumata e il canto giulivo degli ultimi uccelli che ci lasciano per sfuggire al freddo che aspetta dietro l’angolo.
Per lievi folate di vento cominciano a cadere le prime foglie pestate dagli scarponi del vecchio contadino intento a rompere i ricci per recuperare castagne che più tardi “sulle braci arrossate sfrigoleranno caldarroste”
Il bosco si colora sempre più intensamente, proprio come racconti tu, si tinge di giallo, arancione e rosso; sono colori caldi, ti invitano a riflettere sulla vita ……. sulla bellezza ……. sull’amore, mentre ti rimandano alla mente i sospiri dolci quando con propositi di eterno affetto sfioravo teneramente la guancia a una promessa di un futuro certo, “pago oggi di aver seminato e di vivere questa silenziosa armonia”.
E’ tempo di vendemmia quando s’affaccia il “rugginoso rosso di pampini sui tralci” senti in rassegnata cantilena le donne che staccano le pigne ormai mature. Faranno dolce nettare a rallegrar il tempo quando il colore sbiadirà nei boschi e lo vedremo scoppiettare “saetta il fuoco” nel camino.
E’ tempo di rosso, dici, e con accorate parole e versi ricchi d’entusiasmo racconti di un paesaggio tranquillo mai turbato da venti impetuosi dove regna incontrastata un’atmosfera luminosa ed accogliente.
Sono versi intensi, ispirati che smuovono ed esaltano i sentimenti, che emozionano e fanno ricordare quello che dicevano gli artisti del passato: la “bellezza risiede nella natura ma bisogna saperla cogliere”.
Loro lo dicevano solo con parole, tu invece lo dici e lo dimostri con versi di garbata eleganza e gusto fresco e raffinato..
Sei bravissima, stavolta devo proprio dirtelo
Ciao
Con affettuosa riconoscenza ringrazio tutti, augurandovi un autunno della vita, vivido, sereno, emozionato, Dal.. e con..
Semplice, scusa, al solito sono ritardataria, per motivi contingenti.
E’ appropriata e mi è piaciuta la similitudine tra l’autunno, che con i suoi smaglianti colori accende le emozioni , e l’età matura intesa come tempo di consapevolezza. Il valore delle esperienze vissute, dei percorsi compiuti, dell’amore in tutte le sue forme, crea in noi un’armonia che si traduce in musica per l’anima.
Tu hai saputo colorare questa sensazione di un bel rosso acceso, simbolo dell’energia vitale che continua a scorrere intensamente, regalando ancora pienezza al nostro cuore. Bravissima, mi emozioni sempre!