Inseguirti non posso..
Vorrei essere te
abitare la libertà
senza mai briglie
inafferrabile
invisibile eppur manifesto
abbraccio che passa da uomo ad uomo
respiro intorno alla terra mai fermo.
Nella tua voce
racconti che passano al cuore
e così ti vedo triste trasportare
un lamento, una preghiera, una lacrima amara
gocce di fatica, granelli d’Africa
cenere di vulcano..
o, insolente spogliare
in un turbinìo lento e sensuale
il mandorlo
che come vergine sposa danza.
Mutevole come un cielo di marzo
ora un sussurro su una guancia
ora un urlo pauroso.
Zefiro leggiadro
messaggero dei segreti del cuore
di profumi ed essenze lontane
quasi carezza tra le mani
alito tra i capelli
energia alle ali
vento che arruffa come erba in un prato
che fa musica sulla terra
e con ritmi e melodie
scritti su spartiti sempre più inconsueti
le fronde e le lenzuola fa danzare.
Libeccio vigoroso
che sospinge vele bianche
spazza nuvole grigie ai giorni tristi
che cambia volto alle dune nei deserti
e fa viaggiare come semi i pensieri.
Quel soffio che spegne cerini
ma scatena incendi negli animi
vento che fa dire di sì
e trasforma i desideri in passione
in possibilità
vento che rialza dopo la caduta.
E, ancora, vento del Nord
freddo, punitivo, insensibile
ogni folata uno schiaffo
presenza che sibila nei vicoli
e fischia forte nelle notti
in cui ci vuole tanto, troppo coraggio.
Vento caldo del Sud
che ferma la carne e la mente
una pausa obbligata nella corsa di sempre
pare sfinire e invece riposa.
E…vorrei essere un frizzante, pungente
maestrale che gioca a sparpagliare come nuvole
i miei dolori aggrovigliati
e i miei pensieri stanchi disperde
come foglie secche.
Inseguirti non posso…
ti somiglio però…
mi sento vento
tra il vento..
e da te mi lascio
cullare, accarezzare
sconvolgere, sconquassare
sollevare, acquietare..
autore:semplice
Contributo di
, 3 settembre 2010 04:34.
Fantastica…
sei semplicemente eolica vera na forza della natura, mani d’oro ………..ciao
Caro Vento , tu pensi di essere solo un fenomeno atmosferico,addirittura invisibile? No! Leggi e inorgoglisciti!!!! Una poetessa ti ha analizzato, scrutato, seguito in ogni parte del mondo, in ogni latitudine ed in ogni longitudine . Con la sua sensibilità e con la sua tenerezza ha seguito le tue imprese, i tuoi sforzi per aiutare o “sconquassare, invisibile , ma sempre presente . Ora sai che cosa vorrebbe fare? Vorrebbe diventare te!!!!!!! Mi raccomando, impediscilo!!!!!! NON LA VOGLIAMO PERDERE! Come sempre , Semplice, curi i tuoi versi in ogni piccolo particolare per cui , non solo il sentimento è presente , ma anche l’ottima forma Ciao
me viè in mente altro, ricordate morandi : cambierà questo vento che è contro di te e che fa lacrimar gli occhi tuoi, un giorno o l’altro prima o poi cambierà, la tristezza che è dentro di te, e che fa lacrimar gli okki tuoi, se ne andrà via, chiudi gli okki e soffia forte, stringi i pugni e soffia forte cambierà vedrai ed il vento girerà……………
Che dire di questa poesia semplice….ha una forza poetica dettata dalla sensibilita’ artistica quasi ottecentesca dei grandi poeti di un tempo, e da una sensibilita’ d’animo pura, nuova ,quasi sconosciuta persino dalle anime ereditiere dei sentimenti forti, commisti di speranza e di luce, ma privi di quel tuo vento che ti accompagna e si fa accompagnare nel tuo canto d’amore, rendendoli ancora piu’ ricchi.. ed eterni.
la leggo e la rileggo e ritrovo sentimenti e senzazioni nuove ad ogni pausa, ad ogni soffio di questo vento. Accarezza, sconquassa, acquieta,
Grazie dal e con il cuore Semplice per queste belle parole.
Davvero molto bella, Semply. Attravero l’analisi dei vari venti arrivi ad esprimere i tuoi sentimenti, come sempre, in maniera molto accattivante e profonda.
Non ho avuto nemmeno bisogno di arrivare in fondo per capire che questa poesia era tua,Vera. Riesci sempre ad arrivare al mio cuore e ad estasiare la mia mente. Sii sempre vento e fammi volare con te. Brava…brava…brava :-***
semplice ci credo che ti son voluti 3 mesi di sosta per scrivere questa poesia… ch’è stupenda! Brava meriti un applauso ed un abbraccio nn smettere mai ciao
Forse racconti a te stessa dubbi ed incertezze o forse vuoi privilegiare malinconia e inquietitudine. Certamente vuoi che il vento disperda profondi stati d’animo che ti impediscono di sfuggire ad una realtà che ti appartiene solo in parte e vorresti “abitare libertà senza briglie”.
O forse la tua è una denuncia delle limitatezze umane mortificate da eterni sensi di impotenza incapace di “sparpagliare dolori aggrovigliati e disperdere pensieri stanchi”.
Sai di essere perennemente legata alla realtà voluta dalla vita e hai la convinzione che i moti del tuo cuore siano solo un incessante eco portato da continue folate di un irriverente e insolente vento di tramontana che rinnova e rinsalda le solite frustrazioni di spiriti inquieti sempre in frenetica ricerca di approdi più sicuri.
Ma sono certo che questa voce del vento, a volte dolce e carezzevole e a volte violenta e sconvolgente, se è vero che riesce a spazzar via propositi e idee, non sarà mai in grado di far naufragare i sogni.
E chi ti legge può ascoltare il sibilo o il soffio del vento che ci porta le tue emozioni, le tue sensazioni e i tuoi sogni magistralmente descritti con mistico senso di abbandono in questo pregevole tuo componimento.
Per invidia non ti dico che sei brava anche se lo sei per davvero.
Ciao