Amico, hai davanti a te un destino diverso
vuoi conquistare un diritto diverso
la vita e’ stata piu dura con te
ma anche tu hai sentimenti d’amore
vivi, conquisti il tuo spazio senza urlare
piano piano, perche ne hai diritto
i tuoi sentimenti sono uguali ai nostri
e diversi dai nostri,
creano pregiudizi orrendi,
creano diversita e problemi
sei di quelli che vivono a modo proprio
conquisti il tuo spazio nella societa’ che ti respinge
non si sa in nome di quale Dio
di quale partito o di quale razza,
realizzano questi pregiudizi.
Dio ti ha fatto diverso, ma uguale
sei un uomo unico e libero,
ma nella tua diversita’
e’ il significato della lotta per sopravvivere
e tutto questo perche succede?
solo perche invece di una donna
ami un altro uomo.
autore:sorgigio
Contributo di
, 1 luglio 2010 04:44.
Carissimo amico , leggo sempre con attenzione, con ammirazione, e infinito interesse, quello che, da tantissimi anni, lasci a noi tutti di eldy. Sicuramente ricorderai i bei tempi, quando trasferivo le tue bellissime poesie a tutti i nostri amici, sia di eldy che di altre chat. Quei periodi , li ricordo ben volentieri , sia io che tutto loro, che, ancora oggi, mi chiedono, vorrebbero riavere, come allora, una tua composizione , perché a loro dire, e non solo da parte loro, erano troppo belle , troppo sentite , ,semplici ma, nello stesso tempo, carichi di calore, di amore dove spiccava la tua grande innata sensibilità,Trattavi gli argomenti con senso di rispetto non cadendo mai nel volgare , come in questa ultima composizione , Dove ,come al solito, hai saputo trattare un tema così scottante, e così attuale , col tuo solito ed esemplare modo di esprimerti . Complimenti e , naturalmente, “Grazie” ancora una volta gggggggg
Sorgigio,come avrei preferito che tu avessi potuto scrivere così il tuo titolo “” Un amore “. Sentimento che non bada a sesso, ruoli, condizioni e tendenze. Lo so, non avrebbero capito,si sarebbe dovuto arrivare agli ultimi tuoi versi, e molti avrebbero storto il naso e sarebbe apparso sul loro viso il solito sorrisino ironico! Quando si discute di questa “”””” diversità “”” ( perchè la maggioranza ancora la chiama così )ci sentiamo tanto moderni nell’accettarla, ma quale uomo, o quale donna, frequenta amici o amiche omosessuali senza un minimo d’imbarazzo? E le aggressioni in tutte le città? Solo chi è ” arrivato” ( stilisti, attori, artisti in genere ) è tutelato e quasi venerato. Conosco due coppie che vivono assieme da tempo, si amano e di rispettano in modo esemplare.Quante sofferenze e quanta pazienza quotidiana ha costellato la loro vita.! Sorgigio , hai fatto bene a sollevare il problema ,perchè questi sono gli amori travagliati e dolorosi, perchè siamo noi che, per primi , li chiamiamo ” diversi”. Posso farti una domanda? Ci sarà un secondo titolo “Un amore diverso 2″”? Si parlerà , magari, di donne che amano donne? Bravo , sorgigio, argomento interessante e soprattutto umano!
La scelta della Gioconda come complemento alla tua poesia è molto indicativo. ! Se non fosse stato Leonardo da Vinci a dipingerlo , sarebbe stato scelto????
Bellissimi versi che fanno pensare. Il tema della “diversità” attuale ma ancora insediato pericolosamente nella coscienza di molti, inserito nella categoria “pregiudizi”.
Persone come noi, con intense potenzialità umane, affettive, alle quali la vita impone una forza interiore ancora maggiore per realizzarsi come persone libere di scegliere in una società dura, selettiva come la nostra.
Grazie!
Sorgigio,bravo, poesia impegnata, di quelle che fanno dibattere.
Anch’io, come Edis, avrei preferito che il titolo fosse: un Amore.
L’amore è la nostra anima che danza, e lei non conosce sesso, razza, religione,ragioni, nè leggi sociali o impedimenti costruiti dall’insieme di regole che ogni comunità si dà. Lei risponde solo a se stessa e agli Dei(Eros, Desiderio, Passione, Tenerezza, etc) che la abitano, purtroppo, molto spesso viene sporcata e immolata su altari di dei minori quali: l’ignoranza, il pregiudizio, la meschinità, la presunzione.
domenico, ricordo ancora la tua gentiezza che avevi per me, nel passare le mie poesie agli amici, e indimenticabile grazie da sempre
edis, so che hai compreso il titolo di amore diverso, mi sarebbe piaciuto, ma meglio dire prima che avere sorrisetti dopo, alcune mi hanno detto direttamente che non commentavano perche non se la sentivano.
silvana la tua testimonianza e’ graditissima, grazie con tutto il cuore.
semplice, e’ sempre un amore, ma il diverso ho dovuto metterlo x i cosiddetti benpensanti…tu so che mi capisci
nel mio lavoro passato ho avuto a che fare con qesti diversi, ma confermo…sanno amare come noi.
grazie di cuore a tutti.