Il mio pensiero invisibile
corre da te…
incrocia i tuoi pensieri
ed è lì che ti trovo
in riva al mare
in quel momento solo tuo
intimo, segreto
che sa di libertà, di pace
Tra incanto e tenerezza ti immagino…
a piedi nudi lasci orme sulla sabbia
il vento gonfia la tua camicia come fosse vela
scopiglia i tuoi capelli
e sfoglia i tuoi pensieri come pagine di un libro
Raccogli conchiglie e pensi
lo sguardo oltre il blu
in quella linea sottile
che lo fa quasi cielo
a cercare risposte
risolvere dubbi
al di là dell’umano limite
Ti somiglia il mare…
come lui
hai giorni di tempesta e burrasca
o di risacche e onde alte
e giorni di calma quiete
e bassa marea
Tu lì come naufrago a sperare in un approdo
Una ruga improvvisa mi svela
il tuo muto parlargli
Raggomitoli
smatassi
e sciogli nodi alle parole
che la bocca non sa dire
lui ascolta, racchiude, trattiene
e non svelerà mai i tuoi segreti
E..vorrei essere quell’onda
che lascia la corsa per farsi schiuma
per ricomporsi nuovamente onda
e tu la segui
la insegui
speranzoso che ritorni luce
Vorrei farmi onda del mare dei tuoi pensieri
raccogliendo le tue malinconie, i tuoi desideri
entrando lì dove tutto è possibilità
Chiudi gli occhi e pensami
sono accanto a te
consolandoti in un abbraccio
che ci fa un respiro solo
alzando un canto che si confonde
con la voce del mare.
autore:semplice
Contributo di
, 7 giugno 2010 04:06.
Semplice…non ho parole, solo emozione, complimenti.
Semplice , ci hai abituati a brividi di passione , a sentimenti “caldi”,! ! Ma in questi tuoi versi scopriamo un’altra Semplice , capace di tenerezza infinita, di sollecitudine affettuosa , di sensibilità amorosa.! Il mare…….un uomo! Il mare che dà tranquillità , “ che sfoglia i tuoi pensieri come pagine di un libro”, che mantiene gli intimi pensieri. Un uomo amato e intimamente coccolato! Si nota la ricerca di parole inconsuete, ma molto efficaci , come “ smatassi” che rende quasi visibile il flusso delle parole. Le tue poesie sono sempre molto curate nei particolari ,che le rendono solo TUE.
bellissima questa poesia,semplice: capace di toccare con intima maestria e sensibilita’ gli animi di tanti e di intuirne dolcemente i segreti, arricchendoli di sentimenti indescrivibili..un vero moto dell’anima, come quello di un corso d’acqua, che purificato e tinto d’argento, arricchito e silenzisoso, scorre lentamente, si versa in mare rendendolo piu’ azzurro e limpido.
La tua bellissima poesia delinea un ambiente marino con gli elementi che lo caratterizzano.E’ tuttavia preminente l’aspetto di un paesaggio interiore, con le sue altalenanze emotive affidate ad un interlocutore che sa catturare ogni segreto.
L’intensità della comunicazione affettiva di due cuori che battono all’unisono viene evocata attraverso il mare, con le sue onde, simbolo di continuità ma anche metafora della pienezza dell’amore che si dispiega e si dona… Semplice, poetessa raffinatissima!!! ciao.
premetto che la prosa mi attira più della poesia,ma di fronte al tuo ultimo lavoro TU E IL MARE ho iniziato a ricredermi:ogni volta che la ho letta ho scoperto un nuovo aspetto del tuo affrontare il mistero dell”amore.Felice la persona a cui ti rivolgi nella poesia!La tua anima,il tuo sentire,la tua emotività affiorano in ogni parola e in ogni verso.Pochi i versi ma ricchi di poesia e struggente affetto. Di più non so dire e non oso dire.stefano.
Come sempre, riconoscente, vi ringrazio.
Con questa ci racconti e ci fai capire che non è la descrizione dei luoghi che conta ma gli stati d’animo e le percezioni che da essi derivano.
Appari sedotta dalla spiaggia e gli umori del mare che rappresenti con vigorose pennellate pur sempre colme di spontanea freschezza e una grande capacità di comunicare l’autentico fascino della poesia con “semplice” iconografia poetica già apprezzata nelle tue opere precedenti: la spiaggia, il mare, il vento che scompiglia i capelli.
Accosti le immagini ora sfumate, ora chiarissime ai fenomeni del mare per rinnovare emozioni e suggestioni insieme all’intima speranza anzi allo scopo di vivere quel sogno dove si fondono affetti e sensazioni.
Ma si tratta forse solo di una intima disillusione dietro pensieri fuggenti di dolci malinconie sempre alla ricerca di un mondo diverso dove risiedano ideale purezza e un eterno carezzevole fremito di vibrante passione per l’amore e per la vita.
Cosa dirti di più?
Solo: – ciao, alla prossima!
Arrivo tardi…..hanno già detto tutto le persone che mi hanno preceduto. Io ti dico solo che è un accostamento molto ben riuscito e ben descritto, quello di un elemento della natura, qual è il mare, con l’uomo amato. Si avverte, leggendo, tanta tenerezza e sensibilità e suscita davvero una grande emozione . Molto bella davvero, Semplice!!!!
Acc…..siete talmente bravi a scrivere poesie che a volte mi rimane difficile commentare.