Vorrei averti qui nell’azzurro della mia periferia, dove
Il canto degli uccelli e’ ancora un po’ stonato; forse per
Il grigiore di questa monotonia, forse per il bagliore del-
Le prime luci della sera.
Vorrei averti qui per inventare un’eternita’ e chiuderla nel
Nostro solo momento, e cercare nei pensieri, risorse
E desideri per sognare ancor di piu’.
Nell’azzurro della mia periferia , osservo quelle poche nuvole
E la strada polverosa, che ad ogni passo e ad ogni soffio di vento
Restituisce all’aria i suoi riflessi opachi..
Vorrei averti ancora qui…solo per un po’.
Contributo di
, 28 maggio 2010 06:12.
Luigi,struggente malinconia pervade i tuoi versi; un fermo immagine della realtà intorno dipinta con colori tenui e un pò polverosi (realtà che tu ami profondamente e le attribuisci il colore della libertà: l’azzurro), ma rivitalizzati da un desiderio. Un pensiero felice di un momento intimo che si trasforma in eternità, non è importante la quantità ma la magìa speciale che ci emoziona e rende possibili voli…infatti tu dici “solo per un pò”.Bravissimo.
“” L’azzurro della mia periferia “””……! Di solito si descrivono le periferie grigie, tristi , malinconiche , ma la ” tua periferia ” è speranza, è desiderio di cambiamento, è attesa di sogni , di amori . Vorresti l’eternità , ma ti accontenteresti anche di un breve momento.I tuoi versi,Luigi, sono sempre da interpretare delicatamente ,perchè sono molto raffinati.
grazie per l’apprezzamento, semplice… a causa di una errata impostazione di word pad, alcuni capoversi iniziano con la maiuscola, mentre sono solo il continuo della frase….
grazie edis..buona giornata
Che bella la tua poesia! il contrasto tra i colori che sottendono la pienezza di una presenza emotiva significativa e il ritorno al grigio, che significa rimpianto, malinconia. Il desiderio, forse, come rielaborazione di un vissuto intenso che proietta il ricordo in una dimensione senza tempo: uno stato d’animo…sospeso. Grazie per l’emozione !!!
Poesia permeata di dolce malinconia, Luigi. Si nota, però, almeno da come l’ho letta io, un desiderio a voler inconsciamente cambiare questa situazione, una sorta di “speranza”. I tuoi scritti denotano il tuo animo sensibile.
Spesse volte ,quando osservo qualcosa di bello che la natura mi offre,vorrei avere accanto a me la persona che amo ,per condividere quei momenti magici che, per brevi attimi, riesco a rubare alla vita Ma, ho solo l’immaginazione con me, ed il forte desiderio di racchiudermi con lui, in quel mondo fantastico, per sempre. Bravo luigi,mi rispecchio sempre nei tuoi dolci e profondi pensieri