L’Intelletto?
Sì, l’Intelletto!
E’ il personaggio che ragiona
Interviene tranquillo, sicuro, imperterrito
Conteggia, raffronta, intuisce, fiuta, comprende
Si persuade, sniffa, stecchisce,
odia e distrugge
per il buio che lo assale nel suo Credo
per la luce nel suo credo…Ama
…ma non sempre
Che personaggio, l’Intelletto!
Non manca di scherzare con malizia e anche senza
Si ottunde per odio e per amore
Opera, si adopera, crea, dà vita
Lui dice che si avvale della Logica
Che pensa
Inducendo, deducendo…ma non sempre
Le macchie di sangue al suolo sono ricorrenti:troppo!
Ma è sempre un personaggio VERO
A cui la vita gli sorride, spesso lo deride
Spesso lo distrugge a poco a poco
Accade che rinasce con L’AMORE
Io lo immagino; come una vecchietta
Che, passato il tempo, alza un braccino…
Sventola la mano e…s’allontana.
autore: ducky
Contributo di
, 11 maggio 2010 19:48.
Presentazione dell’intelletto molto ironica, e piacevole!Signor personaggio INTELLETTO! Chissà se Aristotele a Locke , per non parlare di Cartesio e di Hegel, leggeranno la tua poesia e non si chiederanno : ” Quanto tempo abbiamo perso a dissertare e a spiegare le nostre teorie se , adesso, c’è un signor Ducky che in poche righe ha dimostrato la loro validità!”” Ovviamente scherzo,! MI è piaciuta in modo particolare la tua conclusione !
Non sono così convinto della tua poesia ,come lo è Edis. Non sò se è ironica o se solo stigamtizza la maggior facoltà umana. L’intelletto ” è come una vecchietta,che passato il tempo,alza il braccino,sventola la mano …e si allontana” . Che cosa vale allora nella vita ? Solo l’amore?, Ma l’amore senza intelletto che cosa è ? Una pulsione solo fisica? Aristotele ,Cartesio Hegel , li ha già citati Edis e si rivolteranno nella tomba. Ti cito solo quello che scrive un dizionario della lingua italiana – Intelletto = facoltà d’intendere le idee e i loro rapporti ,cognizione, sentimento. Allora senza intelletto che cosa siamo ? Forse è proprio così …senza intelletto siamo come la tua vecchietta.
Francomuzzioli,per me,l’intenzione dell’autore è solo ironica ed è per questo che mi sono ” adattata” al testo!!!!! Ho specificato che scherzavo!!!!Si rivoltano sììììììììììì!!!