Poesie di Eldy

Don Ciccio ò Saggio

images1

Cari amici di Eldy, nel mio lungo viaggiare in questo mio mezzo secolo di vita, ho conosciuto una moltiudine di personaggi, strani, matti, scemi, savi, professori e saccenti.. uno in particolare con il suo modo di essere, di parlare..ha condizionato non poco il mio pensiero di vita.. Vorrei presentarlo anche a voi, forse non sono all’altezza di un cosi difficile lavoro, ma a modo mio..spero di riuscirci..ovviamente mi aspetto di essere incoraggiato.. da tutti.. ditemi, poi ,dopo aver letto queste prime battute se devo continuare , oppure fermarmi.. ma ditemelo… Signore signori vi presento Don Ciccio ò Saggio – don ciccio il saggio–

Gli antichi popoli usavano la legge del taglione, occhio per occhio dente per dente. Nella sala da thè del bar, eravamo in tanti ad ascoltare don Ciccio detto ò saggio. Don Ciccio, era uomo sulla apparente età di sessanta anni, quasi calvo, col naso a patata perennemente di color rosso violaceo, amava rintanarsi o meglio trascorreva la sua vita , coi suoi centosessanta kg di peso, su una grossa sedia di legno massiccio, in una sala del bar che noi chiamavamo sala da thè chissà per quale motivo visto che si beveva di tutto.. .Don Ciccio amava raccontare ogni genere di storie, tra una boccata ad un sigaro puzzolente e un sorso alla tazza del thè perennemente presente. Che cos’è la legge del taglione, don Ciccio, la voce di uno dei presenti attirò l’attenzione di tutti. Don Ciccio, che da questo momento chiamerò semplicemente – ò saggio- cioè il saggio, lo fissò coi suoi occhi a palla che tanto assomigliavano a quella patata di naso che si ritrovava… Ma come disse , non sapete la legge del taglione .. ma siete propeto degli asini.. . La legge del taglione è.. che se tu dai uno schiaffo a Francesco..quello te ne restituisce due.. se fai un occhio nero a Tanuccio.. , quello ti fa nero di mazzate..mo hai capito.. . Ma questo vale anche per i soldi allora, disse un’altra voce.. Vagliò – ragazzo – tu oltre ad essere asino sei pure un pò scemo.. secondo te tu mi dai mille lire ed io te ne restituisco duemila.. non è, che hai capito propeto bene come funziona la cosa..ma ne riparleremo.. , andiamo per ordine..ma vi dico subito che per capire bisogna saper ascoltare, leggere i libri quelli veri..,per cambiare le cose bisogna impegnarsi.
Mò statevi tutti zitti, non interrompete..Tanuccio vammi a prendere una tazza di thè al banco… . Nella vita, proseguì ò saggio, sembrano esserci tre cose molto importanti.. La politica, il sesso, la religione… Scarto come argomento le prime due, e quindi parlerò di quella cosa che chiamiamo anzi comunemente conosciuta come religione. Cercherò di farvi capire , con parole semplici che, la relazione tra voi il vostro spirito e il Creatore è una cosa profondamente personale e nessuno può mettersi fra voi e DIO, non i vostri genitori, non il vostro parroco, non il vostro vescovo e nemmeno coloro i quali si dichiarano rappresentanti di DIO, persone come il papa e la sua schiera di sottoposti. I suoi occhi a palla scrutavano i nostri visi attenti.. , un sorso alla nuova tazza di thè.. poi proseguì.. . Pensare che un essere vivente possa rappresentare il creatore dell’universo di fronte a noi esseri umani di questo pianeta è un’assurdità.
Il silenzio regnava nella sala, trasformatasi in una vera camera a gas , tra il sigaro do ò saggio e le sigarette dei presenti…

Contributo di admin, 28 maggio 2010 18:00.

Altre poesie

4 Commenti