QUANDO UN CUORE SI RACCONTA : di Luigi
Quando un cuore si racconta senza ascoltare la voce della sua anima, parlerà solo di sé, delle sue tante e antiche sofferenze, delle sue angosce, delle sue malinconie..Descrivera’ cieli grigi, mari tempestosi, incomprensioni ed arcobaleni senza colori…Con l’abile maestria del consumato artista e’ innamorato di se’ e non guarda oltre il suo disegno dipinto di colori forti e raggianti, e con la forza dei suoi rantoli accademici accantonera’ ancora una volta la sua anima saggia..Costruira’ metafore impazzite fino a raggiungere l’abile rinascita e la rigenerazione preannunciata del suo io sofferto.
…Quando un cuore si racconta ed ascolta la sua anima, non parlera’ solo di se’, ma guardera’ lontano oltre il suo mondo chiuso senza piu’ tormenti e senza piu’ malinconie..Si sollevera’dalle sue paure senza farsi piu’ del male e cosi’ si addormentera’ tra i suoi sogni piu’ belli , consegnera’ i suoi idoli preferiti ai loro vecchi contesti senza planetarie estrapolazioni, liberando la dolcezza di una poesia per affidarla ancora al vento…Questo nobile cuore non dovra’ essere giudicato, ne deriso, ne umiliato , perche’ ogni cuore distratto ha un’anima, qualche volta tradita, qualche volta trascurata e dimenticata…
Cosi’ nel silenzio che si allontana pian piano , la meta del vivere d’amore sara’ la meta del vivere vivente ed ogni immagine opaca, ogni attimo consapevole e frugato, ogni dubbia certezza saranno liberi di uscire da questo cuore per fare spazio a cangianti emozioni e nuove fantasie, che forse prima non gli bastavano piu’…
Autore: luigi4lc7.lc
Contributo di
, 14 marzo 2010 00:23.
luigi, molto profondo, ragionato e forte il tuo scritto.Il vero artista unirà sempre il suo cuore alla sua anima ,perchè solo così riuscirà a trasmettere “i fiori” delle sue poesie e a deliziare il suo spirito e la sua creatività. I lettori attenti sono consapevoli quando questo accade e per questo ne apprezzano le sfumature e le dolcezze. Luigi, questo per me vale non solo per gli scrittori,ma per tutti gli artisti in generale: musicisti, ballerini pittori ecc.
È bello questo cuore che racconta la sua vita fatta di pura fantasia, che vive nel suo mondo di paure e d’illusione credendo,finalmente, di aver creato l’ambiente perfetto come scopo di vita, allontanandosi più che può dalla vera realtà. In questo spazio si rifugia lasciando libero sfogo alla sua fantasia . Questo mondo d’artista , ovattato ,blindato, dimensione ideale di chi vuole restare casto e puro nei suoi pensieri ,riuscendo a creare quei canti d’immagini e parole in cui crede e di cui ha ,in effetti, tanto bisogno. ma, ahimè ,solamente finalizzati a se stesso dove, lascia viaggiare il suoi pensieri liberi e felici tra le braccia di questa realtà artefatta .È tanto ,comunque, il bisogno di essere se stesso , sente dentro di se, la necessità di liberare quest’anima creando quel rapporto col cuore, voglioso di vero amore ,facendo uscire finalmente tutto quello che ha costruito verso la vera realtà.Sa che solo li potrà trovare la vera linfa, la vera ragione di vita ,la vera dimensione ,dove quell’amore che ha sempre avuto dentro possa ,finalmente, rifiorire e manifestarsi con colori, suoni e le immagine pù’ belle che possa realizzare, per essere se stesso e raggiungere la sospirata conoscenza del suo io interiore .Luigi sei semplicemente stato..con questa tua….. di una bravura estrema , hai saputo sdoppiare due mondi ,L’io inconscio nel quale l’artista si rifugia e di cui ha un bisogno morboso e, il mondo reale , con tutto ciò che di vero ci può dare ,sia gioie, dolore e amore , del quale non possiamo fare a meno. Scusami se mi sono divulgato un po troppo, ma la tua… dava libertà assoluta a sviluppare….. .Comunque, io l’ho interpreta cosi, mi auguro di non essere uscito fuori di molto ,Grazie a presto
Tu sei come il mare Luigi…regali emozioni inaspettate…
grazie Domenico, grazie Carlotta per i vostri bei commenti….anche se si esce fuori dal soggetto del testo, l’interpretazione, Domenico, e’ giusta perche’ ha colto il concetto che volevo esprimere…bellissime parole le vostre grazie.