Com’è dolce la sera…
Si quietano gli affanni,i rumori,
si smorza la luce vivida
che denuda tutti i disordini.
La luna e le stelle,
come sentinelle fidate,
ammiccanti ci si siedono accanto.
In accordata sintonia,
respiro e ritmo del cuore danzano.
Nel silenzio la propria anima peregrina
ci prende per mano,
e con lei in un lento scivolare si va
nella profondità del proprio oceano interiore
dove risacche e onde anomale non arrivano.
In una rallentata moviola,
scorre la nostra vita come in un film
in bianco e nero, visto mille volte
e trovato nuovo ogni volta.
Noi, orchestrali di noi stessi
prediligiamo scene e spartiti.
Gelosamente, al riparo da occhi curiosi
apriamo il nostro prezioso scrigno e…
scegliendo i più belli, come fossero
perle e diamanti,portiamo in vita
i ricordi e la loro carezza.
Lasciamo che la malinconia
ci stordisca come il profumo intenso
dei gelsomini che nell’ora tarda
profumano di più.
E’ alla sera che impastiamo i sogni
con desideri e lacrime purificate
dal sale e dall’amarezza.
autore:Semplice
Contributo di
, 22 marzo 2010 04:54.
Il ritmo frenetico della quotidianità ti travolge. non lasciando spazio alla riflessione, accrescendo il desiderio dell’agognata sera. In quei momenti di serena pace serale ritrovi la tua anima, ritrovi il vero spirito per poter gustare quelle piacevolissime sensazioni che ,con il susseguirsi cadenzato d’ immagini, ti vengono alla mente. Quelle scene salienti che più ti hanno riguardato, in quella penombra, dove tutto riposa, la tua mente, finalmente, riesce a viaggiare serena , tramortita da quelle sensazioni di piacere che solo li, nella tua pace della sera riesci a trovare ,Agognata sera ,tu che m’ispiri ,tu che mi avvolgi ,prendimi più spesso tra le tue braccia e lasciami sognare Queste sono i canti che innalzi forte, lasciandoti precipitare in queste sensazione più uniche che rare di cui non puoi farne a meno .Brava Semplice hai dato una magistrale interpretazione alla tanto desiderata sera. Complimenti .
Dolcezza, serenità, tranquillità impregnano totalmente questi versi. Il firmamento fa da complice e trasporta il poeta nell’ “‘oceano interiore dove risacche e onde anomale non arrivano” . Questi due versi sono molto personali e nuovi,denotando un certo stile. Musica, perle, diamanti e profumi intensi fanno da contorno ai ricordi che , Semplice, ama ricordare la sera. Gli ultimi versi sono improntati ad una leggera malinconia, ma ” purificate dal sale e dall’amarezza” le lacrime sono finalmente dolci. Semplice , hai grandi doti poetiche!
ciao semplice, semplicemente na delizia la poesia delle parole così vere legate assieme che portano a galla i nostri sentimenti grazie e ciao semplice
Grazie di cuore…sono solo un’apprendista manovale scrivana.
Come al solito resto catturato da versi estremamente affascinanti che manifestano pensieri leggeri apparentemente malinconici che invece esprimono semplici entusiasmi descritti con una dolce passione quasi romantica che disperde paure e dolori.
Parli della sera con parole delicate che trasportano dolcemente in una atmosfera di calma e di pace dove si possono condividere gli stati d’animo, le impressioni e i ricordi dietro quel profumo di gelsomini che si avverte quasi come una carezza.
Molto bella la tua composizione
Semplice, perchè dici di essere ” solo un’apprendista manovale scrivana” ???
Non credo che tu sia una “apprendista manovake scrivana se riesci a darci una composizione bellissima “La sera”, estremamente significativa, in grado di mandare messaggi di una bellezza profumata, di tenera malinconia e intima amarezza, autorevole segnale di consapevole controllo dei propri sentimenti rivolti sempre al superamento di momenti di tristezza in grado di avvertire gli aspetti positivi perfino nei lati meno piacevoli, sempre accompagnati dal favore della luna e le stelle che “come sentinelle fidate, ammiccanti ci si siedono accanto”.
Non sei apprendista manovale scrivana, no non lo sei.
Ehi…dico a voi( Edis, Lieta, Flavio, Domenico..) ssssssssss contenetevi con i complimenti, altrimenti gli altri “sgamano” (scoprono) che vi pago lautamente …ahahhahaahhahh
No, scherzo ovviamente, il mio dire apprendista manovale scrivana vuol significare che non sono una specialista, non seguo metriche o rime, nè curo i versi x causare “effetto”; io scrivo, racconto emozioni, ricordi, sensazioni,quel che vedo, solo perchè mi piace farlo, così come viene.
E sono FELICISSIMA quando scopro che un mio scritto vi procura emozioni.
Grazie, di cuore davvero.
Semplice , non ti sottovalutare,modestia e timidezza sono doti encomiabili, ma senza esagerare!!! Purtroppo la maggioranza non usa questo metro!!!!aahaahaaah!!!!