Questa è una frase presa dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 che dovrebbe far riflettere….
” Ogni individuo ha diritto al lavoro , alla libera scelta dell’impiego, a giuste e sottisfacenti condizioni di lavoro e alla protezione contro la disoccupazione”.
Buon Primo Maggio a tutti!
Contributo di
, 1 maggio 2019 08:53.
Hai ragione Francesca ,basterebbe …”ogni individuo ha diritto al lavoro “, ma pensa a quanta voglia di risorgere nel 1948 , tre anni scarsi dopo la fine della guerra, che sguardo alto avevano (forse utopistico) , dove pensavano che era giusto che un individuo avesse un lavoro , ma che deve essere confacente ai suoi studi e alle sue aspirazioni e che doveva essere sempre tutelato se lo perdeva . Abbiamo perso questo sogno perchè chi ci ha governato ha pensato solo a raccattare voti , a dar soldi a fondo perduto alle grandi industrie che hanno utilizzato per i loro affari e non per i lavoratori. Ora sono in una eterna campagna elettorale che porterà ancora più disuguaglianze e lavoro precario.
Concordo Francesca, il diritto al lavoro è una condizione essenziale ee vitale per la formazione esistenziale e globale di ogni singolo individuo, ma è troppo trattato con superficialità, per far posto agli interessi di potere che sono sempre più orientati verso l’individualismo, la corruzione.