Oggi è la giornata FAI – FONDO AMBIENTE ITALIANO.
Ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese.
In occasione delle Giornate FAI di Primavera, la scoperta di un luogo speciale dell’immenso patrimonio paesaggistico italiano non è solo un’esperienza che va ad arricchire il bagaglio culturale di ogni visitatore, ma un’occasione straordinaria di incontro tra persone di età, interessi, provenienza diversi unite dal desiderio di conoscere luoghi eccezionali del proprio territorio. Luoghi di cui tornare a fruire come visitatori e sui quali accendere i riflettori affinché possano essere tutelati e valorizzati.
E allora lasciamoci emozionare dalla bellezza del patrimonio d’arte e natura italiano.
Anch’io sono andata a visitare alcuni luoghi FAI, ve ne racconto uno:
Immersa in un immenso parco monumentale, la dimora sontuosa di una delle più illustri casate piemontesi, discendente da Arduino, primo re d’Italia: mille anni di storia narrati in un percorso tra saloni tutti affrescati e arredati.
Contributo di
, 24 marzo 2019 10:24.
Oggi chi veniva a Modena poteva visitare con il FAI ,tutto il palazzo Ducale (sede dell’Accademia militare), evento raro.
Ieri giornata FAI,fondo ambiente Italiano,bellissimo questo post.Francy Il castello e parco di Masino,il Castello millenario nel cuore dei Canavese,immersa in un parco Monumentale , la dimora sontuosa di una dei più illustri casati Piemontesi, discendenti da Arduino, primo re d’italia: mille anni di storia narrati in percorsi tra meravigliosi saloni tutti affrescati e arredati.Il giordino dei folletti e ancora altri ambienti pensati per loro. Questo Castello e veramente una favola. e per questo che è bella L’arte. Un saluto a te. Evviva la giornata FAI!!!