Le parole rallentano
e sfiorano ombre fugaci
una mestizia lieve
di dismesse amicizie.
Che sarà del luogo
oltre le quotidiane ore ?
Solo in pochi a guardare
lettere battute piano
per un frettoloso saluto
poi via …in altri luoghi
tanto qui è solo polvere
solo ricordi lontani
e fantasmi pensati
per non essere soli
nella fissità dello schermo.
Contributo di
, 13 marzo 2018 15:07.
Bella e significativa questa poesia, non ritengo darle una chiave di lettura perche’ il suo contenuto appartiene unicamente al poeta e qualsiasi interpretazione potrebbe essere personale e lontana dalla sua reale espressione. Ogni frase lascia una piccola emozione fatta di ricordi lontani e di consapevole solitudine da cui allontanarsi per non restare soli. Bella..
Il suo significato è di una semplicità estrema, ero qui , con lo schermo del monitor davanti e constatavo l’immobilità di Eldy ….e pensavo……………………
L’incarnazione della più assoluta delle solitudini! Tutto fermo, tutto immobile,ti afferra il cuore e te lo stritola in un attimo di disperazione! Mi riempie l’intelletto di cupi pensieri!Franco ,,,,!
L’ho sempre detto: tutti son capaci a copiare da Internet o dai libri ma, per quanto belle siano le poesie o gli scritti di grandi poeti e scrittori, ciò che viene “partorito” dalla propria mente merita un plauso particolare. Ma sembra che qui, in Eldy, non sia per tutti così. Chi vuol intendere, intenda.
Infatti non chiamiamela POESIA che un’ altra cosa!’ E’ semplicemente uo sfogo interiore che , all’improvviso, scatta in noi! UNA POESIA presuppone preparazione,, lettura lunga e consapevole per paragonare, ricercare e,,,,,,,,! Ecco perchè ,io, molte volte ho detto che tutti noi possiamo essere POETI . se vogliamo , non copiando versi di altri, ma , semplicemente, scrivendo COSE NOSTRE INTIME e trasferendole ad altri che le apprezzino! La tua Franco, non chiamiamola Poesia ,ma , sfogo che tutti NOI possiamo gioire nel leggere ” frasi!”, non versi, che ci piacciono e ci fanno stare bene! Chissa quanti di noi, hanno in un taccuino ” frasi” che ritengono usuali e non degne di essere letti da noi!Scrivetele e noi le leggeremo con piacere perchè sono ” sfogo del cuore!! Buona serata a tutti!
In questo blog qualche volta ho colto tra le righe, almeno secondo il mio parere, “la poesia”. Non è facile , soprattutto se si parla d’amore dove spesso si rischia di cadere nel mare magnum delle ovvietà giovanili. Non è detto che per essere “poesia” ,debba venire da uno studio particolare o da una lunga elaborazione , ad esempio Ungaretti non era laureato e la sua “m’illumino d’immenso” è quanto più di immediato essenziale e poetico si possa immaginare. Anche Alda Merini non era laureata e la sua “istintualità poetica” la sbandierava spesso. Diciamo che la “poesia” è giocare genialmente con le parole , con l’essenzialità e con gli stati d’animo , come se fossero colori , poi col giallo,rosso , blu , nero e bianco c’è chi fa capolavori e chi scarabocchia e basta.