Sono facili
le lacrime dei vecchi
gocce non trattenibili
lungo i solchi di aratro,
glorie di sensibilità
non sopite e scarnificate.
Basta un nulla
e come rivoli inerti
bagnano i fogli
le teste dei bimbi
i capi già canuti dei figli
la poltrona davanti la TV .
Lacrime lente senza ritegno
che corrono sulle guance
provate dal tempo ,
perle di fragilità e saggezza.
Contributo di
, 8 febbraio 2018 21:50.
Versi che mi sono entrati nel cuore e che hanno ricordi ben precisi e non dimenticabili! Purtroppo ho visto anziani con le lacrime appena accennate, che cercavano di nascondere tristezza o disperazione! Qualche volta capita anche a me, ma cerco di uscire da quel ” momento”, ricordando momenti meno tristi!
Franco, questo post, e vero ma forse u po triste.(Vecchie lacrime)versi poetici che entreranno in tutti i cuori,i ricordi che non si possono dimenticare,perche’ quello è un momento di fragilita’, non sanno nascondere la sua debolezza ,del momento,come la tristezza, la solitudine, delusione di vita passata, il pianto riesce liberarti da questi momenti del pasato, molto tristi, a volte scendono i nodi dalla gola, difficile saper sempre nascondere,pensare solo alle cose belle. Bravo franco. Un saluto!
Care siete buone! Le lacrime descritte , sono anche di gioia , d’affetto , di coinvolgimento (davanti a un film…..che fa piangere) , quindi non sempre sono lacrime di sofferenza. E’ che i vecchi hanno buttato a mare le barriere esteriori , gli stereotipi convenzionali e se ne fregano se gli scappa una lacrima anche se sono “maschi” (quelli che non piangono mai!!!!). Hanno capito dalle donne ,che hanno la lacrima più facile , che i sentimenti si esprimono anche con quelle piccole gocce che scendono dagli occhi .
Come sempre io parto dal fondo: “perle di saggezza”. Si, quelle lacrime sono sinonimo di buonsenso ma anche di esperienze già provate. E anche se appare triste, la poesia di Franco è un sorriso alla Vita perchè più triste di un sorriso c’è solo la tristezza di non saper sorridere (come diceva Jim Morrison). La Vita passa in un lampo ma noi ci siamo e la vogliamo vivere fino in fondo, c’è ancora tanto da fare!
Mi piace.