Ricordo,
una casa,
i tanti profumi,
una donna ai fornelli,
un uomo che tornava stanco,
un bambino giocare da solo,
il buio della solitudine.
Ricordo,
viaggio nel tempo,
promesse non mantenute,
un abbraccio che sa di sconfitta,
un amore mai più ritrovato.
Non so neppur io cosa resta,
fugaci gioie, profonde ferite,
una lacrima oppure un sorriso.
Intanto la vita,
come sabbia,
scivola via tra le dita.
Contributo di
, 15 settembre 2014 21:54.
I ricordi sono parte integrante
della mia vita, tristi o lieti che
siano, ma dei quali non vivo
sicuramente.
Essi fanno parte del passato,
sono la storia, l`esperienza, ma
tutto finisce qui`.
Davanti c`e` sempre un fututo
che aspetta, tante nuove
sorprese, tante nuove
emozioni da vivere.
Ancora lacrime, forse,
ma ancora anche tanti
sorrisi.
Antonino le tue poesie sono sempre soffuse di malinconia e di tristi ricordi! Io non so poetare, ma i miei sentimenti si avvicinano spesso ai tuoi, quando penso ai ricordi e rivedo momenti che la vita mi ha ” regalato” e cerco di trovare ” nel mucchio” qualcosa che mi rincuori!Sei molto bravo!
Leggendo la tua poesia, Antonino, anch’io ci trovo degli intercalari malinconici con schegge di rimpianto. Poi il tuo commento mi solleva dandomi fiducia perchè comprendo che i tuoi primi pensieri facevano parte di un tempo passsato ma, malgrado tutto, c’è ancora in te il desiderio di sognare, di sorprenderti e di emozionarti.
Emozionarti come sempre tu sai emozionare me. Grazie! ☺
Vero,i ricordi sono il bagaglio della nostra vita.Nn stanno sempre chiusi,ogni tanto fanno capolino con molta forza dandoci ,gioia o sofferenza e dopo ritornano nell’angolino dove li custodiamo gelosamente.Grazie Antonio,le tue poesie fanno semmpre riflettere,,,,,,
Antonio, le tue poesie sono a volte tristi, ma parlano molto d’amore purtroppo nel corso della vita troviamo la sofferenza, chi ama sa anche soffrire,porta con se i ricordi belli e tristi nel tuo bagaglio, che avrai conservato gelosamente, perche’ nulla vuoi dimenticare, un giorno i raggi del sole entreranno per potere riscaldare il tuo cuore e quello sara’ solo amore ciao !!!
Difficile la vita, edis, per questo bisogna imparare a cogliere anche le sfumature rosa, quei piccoli gioielli che essa ci regala, anche quando non sembra essercene.
E poi ricordi sono il passato, bisogna guardare avanti per scoprire il
……………..nuovo.
Hai ragione Francesca, rimane sempre un pò di rimpianto per cjò che
poteva essere e che non è stato, ma questo fa parte del gioco, l’importante è, almeno per me,non perdere mai il desiderio di emozionarsi, di mettersi in gioco.
Si, Elisebatta, i ricordi saltano sempre fuori, a volte a sorpesa, ma non bisogna vivere per esse o di essi, meglio pensare a domani.
Vero Gianna, ma c’è sempre un filo di tristezza in tutti, i ricordi non sono solo belli, riaffiorano sempre senza poter scegliere, ma la cosa importante è conservare sempre la gioia per la vita.