Amica mia, mi spii cos’è ppi mmia a vita,
na strata scommera e stritta di passaggiu,
na longa acchianata ppì nenti lastricata,
ma china di pirtusa, unni è facili cadìri.
Ci voli forza pi susìrisi doppu ogni caruta,
ci voli forza ppi ‘un perdìrisi pa via.
A vita è na strata china di ciuri,
l’amuri, li figghia, l’amicizia, ppi
non scurdari chi ‘ntà na notti d’amuri
fici u miraculu di la nostra divininuta.
La vita è na strata china ddi spini,
picchì u duluri veni spessu
a farinni cumpagnia,
ma, senti a mmia,
ci voli anche u duluri,
comu u sali pà minestra,
fa crisciri, renni l’animu cchiù forti.
Perciò, amica mia, nun ti siddiari,
si a vote pari ca carissi u munnu,
sta strata faciemula cantannu,
quannu putiemu, a cori allegro.
Ppi urtimo ti vogghiu diri,
cchi sempi ci sugnu jo ppi ttia,
comu sacciu cca sempi
ci si tu ppi mmia.
Una strada.
Amica mia, mi chiedi che cos’è per me la vita,
è una strada scomoda e stretta di passaggio,
una lunga salita non lastricata,
piena di fossi dove è facile cadere.
Occorre forza per alzarsi dopo ogni caduta,
ci vuole forza per non perdersi per la via.
La vita è una strada piena di fiori,
l’amore, i figli, l’amicizia,
per non dimenticare poi,
coloro che in una notte d’amore,
fecero il miracolo della nostra venuta.
La vita è una strada piena di spine,
perchè il dolore spesso ci tiene compagnia,
ma, ascoltami, ci vuole anche il dolore,
come il sale nella minestra,
fa crescere, rende l’animo più forte.
Perciò, amica mia, non esser triste,
se a volte sembra che il mondo crolli addosso,
questa strada percorriamola cantando,
quando possiamo, a cuor leggero.
Per ultimo desidero dirti,
che sempre potrai contare sulla mia amicizia,
come io so che sempre potrò contare sulla tua.
Contributo di
, 5 giugno 2013 21:26.
Antonino, solo GRAZIE!
Credo che l’amicizia sia il sentimento più forte che possa legare le persone, che vince su tutto, che non conosce ostacoli, più forte dell’amore stesso. Dovremmo imparare tutti a coltivarla, senz’altro vivremmo in un altro mondo. Sara solo un sogno ?
” Per ogni notte buia che il cuore oscurerà,
amici miei, poi ci sarà
un’alba chiara in più..”
Mi piace ricordare le parole di questo bel canto.. Antonino, ti ringrazio, la tua poesia sembra dedicata ad ognuno di noi!
Accidenti,quante cadute ed è sempre più difficile il rialzarsi e, per quanto anche qualche sprazzo di luce abbia dato un senso al nostro percorso sempre c’è in fondo al cuore qiella spina che ogni tanto fà sanguinare. Certo un’amica conta, se è sincera rende tutto meno triste, ma….anche questo è difficile. Bravo Antonino,vai sempre in fondo agli argomenti, è la tua sensibilità ciaoo.
Una poesia così, una canzone così ,è la ” sferzata “che ci occorre per ricominciare a vivere e magari a sorridere piano piano. Mi piacciono le rime in dialetto, naturalmente tradotte, perchè puoi sempre trovare parole che in italiano non avrebbero lo stesso sottile significato recondito. Sempre bravo, Antonino
Permettetemi prima di commentare questa poesia ,un saluto particolare a due carissime persone che ho sempre stimato ,Franci ed Edis.maria,le quali mi hanno permesso ,con i loro commenti di innamorarmi sempre più della poesia come massima espressione dei propri sentimenti e dei propri stati d’animo .Dopo un lungo allontanamento da Eldy ,non volontario,una “sferzata”,così come l’ha chiamata edis.maria ,mi è stata salutare .Guarda caso ti ritrovi sempre un angelo amico che ti tende la mano . Allora caro amico mio ti voglio ringraziare per avermi ricordato che che la vita ci ha donato l’amore ,la gioia ,i sorrisi della gente ,l’amicizia ,puro e vero sentimento ,quello che ti fa guardare la realtà con occhi diversi e che al momento giusto riesce ad essere la gomma per cancellare tutto il buio che è in te.
Grazie amico mio sei la persona più cara che abbia mai incontrato e stanne certo ,ora so come percorrere la strada ciottolosa che incontrerò ma so per certo che potrò contare sempre sulla tua amicizia …..
Un abbraccio
Bentornata Nella-Porzia e grazie del saluto particolare che ricambio con affetto. Spero che il tuo periodo “buio” sia passato. Ultimamente ne abbiamo avuto un pò tutti, Edis compresa, ecco perchè è riuscita a darti la “sferzata”. Io ti conosco personalmente Nella, ma attraverso le parole del nostro carissimo amico comune, che ora non c’è più ho imparato a conoscere molto più di te, della tua forza, della tua tenacia, ma anche della tua sensibilità. Purtroppo, come tanti di noi, hai sofferto delle circostanze negative a cui la vita ci sottopone. Coraggio, amica mia, ora è il momento di rialzarsi e tornare in campo, a combattere. Ma non sei sola, ci sono persone amiche che, anche durante la vostra lontananza (tua e di Edis), vi hanno aspettate, rivolgendovi sempre, silenziosamente, un pensiero d’amicizia e d’affetto, aspettando il vostro ritorno. Ora sono felice di riavervi entrambe qui.
Ciao Nella, il mio solito abbraccio.
Si Antonio,la vita è sempre sretta e tutta in salita e lastricata da molti ostacoli,,le cadute fanno parte della strettoia,ma nn bisogna mai dimenticarsi che ci si deve rialzare ed affrontare la vita,guardando avanti cercando un angolo di cielo,,,,,,,,,