Sono solo acciacchi
che cogli al risveglio ,
voglia di respirar forte
raccogliendo quell’aria di sole
che si spande al di fuori.
Fronde profumate e leggere
si muovono e danzano dolci
alla brezza del mattino .
Un altro giorno…….bene!
Si arriverà a sera
tra scandite abitudini
nel modesto desiderio
di piacevoli pasti
ed allegre amicizie.
Tutta questa la vita?
Esserci in fondo
nel tramonto del cuore
cogliendo l’attimo
che si espande e dilata
dando un senso alla vita.
Contributo di
, 2 giugno 2013 18:22.
Bella, bellissima, profonda, semplice, vera.Un altro giorno…bene,si,si può cogliere ancora tanto!Grazie per l’emozione che mi hai procurato leggendoti.
No Franco, la vita non è solo alzarsi al mattino e tornare a riposare la sera. Ma l’hai descritto molto bene in quell’ultimo verso della tua splendida poesia: “esserci nel tramonto del cuore cogliendo l’attimo….”. Ecco, ho passato gran parte della mia vita, e ancora continuo, a cercare il senso alla mia esistenza. Non so se dopo aver apprezzato, gioito, sofferto, amato e sperato nulla resterà. So solo che, da dubbiosa e confusa, penso che il senso della vita sia la vita stessa.
Cara Francesca ,anche per me il senso della vita è la vita stessa e per un settantacinquenne sano di corpo e lucido di mente ,può essere sufficiente constatare felicemente d’esistere . Assaporando con pienezza di spirito ogni attimo , anche questo nel quale cerco di comunicare con te.
Franco ci hai proposto una filosofia della vita che condivido e apprezzo! Certo, fino a qualche anno fa, le mie aspettative erano diverse, più variegate e stimolanti, e più vicine a quelle di Franci. Ora, raggiunta una certa conoscenza dell’esistenza , fatti i dovuti ” conti” sul passato,ho ridimensionato il ” senso della vita” e mi accontento anche delle piccole cose ! Ultimamente , anche avere una buona salute! Comunque se l'” attimo ” si presenta , cerco di coglierlo aa volo! ahahahaah!
Vorrei precisare , ma forse si era capito, che questo è il “modus pensandi” di un settantacinquenne , venti ,trent’anni fa era tutta un’altra cosa , sono stato un creativo nel senso più totale del termine e forse questo mi da ora la tranquillità di sfoderare saggezza e ottimismo esistenziale.
La vita offre un solo senso nel suo lungo corso; dalla nascita agli ultimi giorni che la viviamo.La differenza sta nella rinascita che si intrinseca nei vari passaggi dell’esistenza e che coglie ogni nostra fase di sviluppo, monitorandone il peso del suo splendore e del suo lento declino….Franco ha saputo interpretare oggettivamente questi passaggi che non alterano pero’ quell’indelebile sentimento che ci appartiene..Bella poesia.