La vita è un gioco difficile,
cara amica, a volte molto duro,
si può vincere qualche partita,
spesso si perde anche,
ferite difficili da rimarginare.
Il gelo della solitudine,
stringe nella sua morsa il cuore,
la paura a far da compagnia,
di notte al buio, senza un corpo
che ti può scaldare,
la paura di un domani sempre uguale,
un domani come oggi, come ieri,
difficile da sopportare.
Futuro, parola quasi sconosciuta,
ma i sogni non possono morire,
mia cara amica, c’è sempre all’orizzonte,
un’altra isola dove approdare,
un nuovo mondo da scoprire,
un sogno per sopravvivere,
una parola, amicizia, la mia,
sulla quale potrai sempre contare.
Non dimenticare.
Contributo di
, 20 marzo 2013 22:08.
Antonino.. grazie. Nei tuoi versi mi posso riconoscere. Sai trovare sempre le parole più giuste, sai sempre emozionare. Voglio credere che tu abbia ragione, voglio sperare, voglio continuare a sorridere!
Spero di poterti avere sempre come amico.
Antonino…per chiunque sia questa poesia, io l’ho sentita dedicata anche a me …hai scritto esattamente quello che si prova, anche io mi sono commossa, ciao 🙂
E propio vero l’amicizia vale piu di ogni altra cosa.bravo
Cara Armida, la vera amicizia non muore mai, anzi si fortifica col passare del tempo. Nei momenti di difficili, ma anche nei momenti felici ci sarà sempre un amico al tuo fianco.
Giulia, l’ho scritta effettivamente per una persona, ma un pò anche per chi si trova ad affrontare certi lati bui della vita. L’amicizia può fare miracoli, tutti dovremmo poter confidare nell’affetto sincero e disinteressato di un amico/a.
Antonino e’ vero anche se durante la vita se ne perdono di partite ,ma l’amicizia se vera non potra’ mai finire ,certo non si trova facilmente ,e quando la si trova bisogna saperla conservare nel nostro cuore ,xche’ vale molto ,e potersi confidare con un amica/o e’ aprire il nostro cuore ( dare e ricevere )grazie ,Antonino ciaoo
La vita è una commedia senza copione, si scrive di giorno in giorno, di ora in ora, di minuto in minuto. La solitudine a volte è un’amica con la quale condividere silenziosamente le tue sofferenze, a volte è un guscio protettivo dentro il quale rifugiarti quando il mondo fuori sembra aver dato il via alle ostilità contro di te. La mano tesa di un amico, la sua spalla confortante, la sua prova di inesauribile e silenziosa amicizia è una indispensabile boccata d’aria pura, ossigeno che sprona a continuare, nella gioiosa convinzione che non sei sola. Grazie Nino.
Chi trova un amico vero trova un tesoro,,la mano amica,sringiamola questa mano.Bravo Antonino.
Si, Giovanna, si perdono diverse partite nella vita, si prendono tante bastonate, ma un vero amico saprà dare la forza, il coraggio e la volontà per rialzarsi e riprendere il cammino.
Si Francesca, siamo noi a scrivere la pagine di quel meraviglioso libro che si chiama “vita”. Capita che il dolore ci faccia fuggire, ci faccia richiudere in una gabbia dentro la quale crediamo di essere al sicuro da altre sofferenze, ma la solitudine, il richiudersi in se stessi porta verso un baratro nel quale a volte si precipita. Prendiamo la mano che l’amico ci tende, apriamogli il nostro cuore, con la sua guida riusciremo a trovare la forza per uscirne, come ugualmente, faremo noi nei suoi confronti.