Cos’è la rabbia, l’odio, la gelosia? Sentimenti che non lasciano nulla di buono dentro di noi .Come si può non essere padroni dei nostri sentimenti, portare rancore o addirittura odiare persone senza neanche conoscerle . Bisognerebbe essere in grado di porsi una domanda (io sono migliore di quella persona che ho giudicato ). Sinceramente sorgerebbero dei dubbi nella nostra mente .Nessuno è perfetto, nessuno dovrebbe mettersi nei panni di giudice .A volte giudicare senza dare la possibilità di difesa o calunniare persone senza alcun motivo è la peggior condanna che si possa infliggere , ma dare la possibilità a chi è accusato di potersi difendere è d’obbligo. Il dubbio si insinua nella mente come un tarlo ,e con quale risultato?l’odio…..odio…..e ancora odio…Quando sarebbe così bello volersi bene, rispettarsi l’un l’altro. Abbiamo una sola vita perché sprecarla con questi brutti sentimenti . Ricordiamo sempre queste parole ,( chi è senza peccato scagli la prima pietra )!!!
autore:Giovanna VC,,,,,
Contributo di
, 28 settembre 2011 05:34.
Quante volte ci siamo trovati ad essere arrabbiati, magari per futili motivi. Quante volte, senza neanche sapere il perché, ci siamo trovati a provare della gelosia per qualcuno, o verso qualcosa di poco conto. Quante volte, senza un apparente motivo, senza che ce ne rendessimo conto, ci siamo trovati ad essere trasportati verso una spirale di odio e di rancore. Allora, anch’io mi chiedo: Cos’è la rabbia, l’odio, la gelosia?. Perché ci lasciamo possedere da questi “sentimenti” che hanno solamente il pregio di apportare dolore? Perché giudichiamo, condanniamo, deridiamo, scansiamo ed emarginiamo persone simili a noi. Chi siamo noi a volerci, a tutti i costi, ergerci a supremi giudici , esprimendo senza paura, senza rimorso e senza riguardo alcuno l’immeritato verdetto. Però, quando , invece siamo noi a dover essere giudicati, criticati, o eventualmente condannati si scagliamo come dei forsennati verso queste pratiche abusive che, quotidianamente ed arbitrariamente, vengono adottate. Questi sono i limiti della razza umana, dove l’intelligenza, la cultura, la sapienza e tutti i sani principi lasciano il posto all’ipocrisia, l’ambiguità, la meschinità, abilmente occultati sotto un alone di perbenismo stupido e puerile . Capisco che nella vita non è tutto rose e fiori , ma ,sinceramente, renderla ancora peggiore di quella è, mi sembra del tutto stupido e sciocco. Che ci costa, cercare di essere più buoni, far primeggiare e lasciarci trasportare dalle ali di quei sentimenti d’amicizia e di affetto che , in questo mondo , non sono mai abbastanza.
No ho ben capito se il discorso di Giovanna è generale o se è rivolto specificatamente a quello che avviene a volte in Eldy.
Non è che la cosa cambi molto ma a mio parere sono molto diversi i meccanismi che fanno scattare questi deplorevoli sentimenti.
Spesso la simpatia o l’antipatia nei confronti di una persona scatta già prima ancora di conoscerla. ” a vista”. La si incontra, la si incrocia, si incrociano gli sguardi ed ecco che dentro di noi scatta un qualcosa che ci infastidisce, ci disturba, ci turba. Allora da subito di quella persona ci facciamo un’idea, diamo immediatamente un giudizio negativo che difficilmente saremo capaci di modificare anche se altri, conoscendola, ci rassicurano e dimostrano opinioni molto diverse da quelle che ci siamo fatte noi. Sovente occore molto tempo prima che riusciamo a cambiare la nostra idea e solo frequentadola e conoscendola meglio saremo disposti a rivedere le nostre” “posizioni.
Diverso è il discorso della chat.
in chat spesso si è portati ad equivocare una parola, una frase, un saluto mancato, una risposta non avuta, un’amicizia chiesta e non accettata.
In chat spesso conta il giudizio degli altri detto nel privato di una stanza: senti? conosci il tale? la tale? Guarda lascialo perdere, è uno scocciatore.
Ecco che allora per solidarietà nei confronti dell'”amico\a” si scarta un soggetto, lo si ignora, lo si isola, senza neppure aver avuto la possibilità di conoscerlo, senza sapere quali sono i suoi pensieri , le sue idee. Solo per compiacere un amico, protetti dall’anomimato della chat.
Il soggetto vittima di questi comportamenti vili se è forte ed ha carattere riuscirà ad emergere e a conquistarsi un suo spazio e farsi le sue amicizie altrimenti abbandonerà la chat per la gioia di chi si diverte ad essere forte nascondendosi dietro la proboscide di un elefantino blu.
Odio, rabbia, gelosia, cara Giovanna sono brutte bestie! Forse connaturate alla condizione umana, da sempre è di “moda”, cioè tristemente valido il detto: homo homini lupus!
Che si può fare? Subirle passivamente addolorandoce o contrastarle a viso aperto, non che risultato non saprei..Io personalmente adotto questo metodo..me le faccio scivolare addosso, andando dritta per la mia strada, vivendo la mia serenità, fermamente convinta che fanno più male a chi le prova e le sceglie come compagne di vita.
Un felice giorno 😉
UNA PRECISAZIONE ,LA MIA NON ERA DEDICATA A NESSUNO ,MA ERA UNA CONSIDERAZIONE CHE HO FATTO SENTENDO DISCORSI E GUARDANDO ATTENTAMENTE LA GENTE COMUNQUE ,SE HO DETTO QUALCOSA CHE HA IN QUALCHE MODO IRRITATO QUALCUNO ,CHIEDO SCUSA ,MA ERA SOLO UNA MIA OPINIONE SPERO CHE SIA SBAGLIATA ,,GRAZIE ,
Giovanna perchè crucciarti? E’ ovvio che tu hai affrontato un tema nella sua universalità e non riferito a nessuno. Secondo me non devi chiedere scusa!
Un abbraccio
grazie ,Semplice , ti abbraccio anch’io ,
BUONGIORNO JO CHE DIRTI OGNI PERSONA è DIVERSA IO SONO CONTRO L’ODIO IL RANCORE LA GELOSIA……..MA L’ESSERE UMANO E STRANO……CHE DIRE
LA PROPRIA COSCIENZA IN TUTTI GLI AMBITI CI SONO PERSONE COSI NEL MONDO CI SONO PERSONE COSI TUTTI NE CONOSCIAMO CERTO ………è IRRITANTE NON E BELLO……VIVA LA PACE ABBASSO LA GUERRA IN TUTTI I SENSI
Brava Giovanna tutti dovremmo porci questa domanda perche odiare, il nostro cammino è l’unico che abbiamo a disposizione, perche sprecarlo odiando, quando è molto piu facile e rilassante percorrerlo amando ed aiutando il prossimo donando tanto amore .
Ciao Giovanna hai toccato un tasto molto importante e secondo me non c’è un perchè si odia ,perchè si è gelosi,perchè ci si fa del male. A volte scattano dei meccanismi nei rapporti interpersonali che non riesci a spiegarti il perchè si verificano eppure ci dà fastidio se una persona in qualche modo compie gesti migliori dei nostri ,pronuncia parole migliori di quelle che diciamo noi oppure appare più simpatica di noi.Io credo che occorre una grande maturità perchè tutto questo non avvenga ma purtroppo molte cose son o innate in noi e spesso non possiamo evitare che si verifichino.Grazie Giovanna per avercelo ricordato
brava Giovanna, condivido, ed è molto pertinente x questa “CHATT” almeno in questo blog, è permesso commentare.