La tristezza del mattino
quando la mente è ancora
sonnecchiante e il tuo essere
interiore non ha superato
la lotta della quotidianità
la tristezza ti attanaglia
spesso vivi ore di sconforto
ma, poi, nel volgere di un attino,
ti scuoti, stringi i pugni
e ti aggrappi alla vita,
cosciente di esistere
Devi solo superare
un momento di debolezza
e renditi utile
a chi ha più bisogno di te ,
una metamorfosi ti trasforma
e ti rende capace di lottare
grazie, anche, agli amici che ti aiutano
ad essere te stesso
Autore:Fernando
Contributo di
, 15 gennaio 2011 17:33.
Mentre ero in internet a cercare una foto da inserire nella meravigliosa poesia di Fernando. ho trovato questa prosa che, credo, calzi a pennello, permettete di mandarla Grazie ……….Sorridi alla vita che viene e avanza, sempre così ricca di sorprese e di novità. Sorridi alla poesia che ti canta nel cuore, per spingerti alla ricerca di spazi sconfinati. Sorridi al tuo oggi, così fresco e pulito, per niente corroso dalla pesantezza del tempo. Sorridi ai fiori gialli del campo e ai convolvoli rosa, aggrappati alla siepe della strada. Sorridi al cinguettio dei passeri che saltano di ramo in ramo tra il verde dei pini. Sorridi ai tentativi che fai per diventare una persona migliore. Sorridi al sudore di colui che scalpellando trae dalle viscere austere della pietra il volto radioso di un bimbo. Sorridi al vento che, accarezzandoti, reca in dono il profumo ossigenante dei campi vicini e lontani. Sorridi al sole, che ancora non si è stancato di offrirti una cascata di luce e di calore. Sorridi ai bambini che incontri, perché sono il grande motore del futuro. Sorridi all’anziano dal volto grinzoso, perché ha nel cuore una storia che ti è necessario sapere. Sorridi alla musica silenziosa delle stelle che, di lassù, guidano la danza dell’universo. Sorridi anche alla pagina del dolore, perché, quando l’avrai completata, voltandola, ne troverai una tutta bianca e sarà l’inizio di una stagione nuova.
Ed io aggiungo : Caro, Fernando, noi siamo sempre qui. Siamo al tuo fianco gioendo e piangendo con te .È bello stringere la tua mano. È bello camminare al tuo fianco. È altrettanto bello leggere ciò che il tuo cuore sa tirare fuori, specialmente, in quei momenti dove le circostanze della vita ti avrebbero portato a dire ben altre cose. Invece tu, dal tuo cilindro magico, hai saputo tirare fuori tutto il tuo coraggio, accantonando quell’essere sconfortato che avrebbe voluto vederti soffocare, e sei venuto fuori col tuo solito sorriso, con tutta la tua gentilezza, regalando pagine imbevute di simpatia, di affetto , e di gran voglia di vivere, a tutti noi.
Io ci sono, e credo tantissimi come me sentono di volerti stare accanto con tutto l’affetto che meriti di avere,.La tua amicizia , la tua bontà, la tua dolcezza stanno transitando da questo sito, accompagnati da una aria fresca, pulita, sincera e sopratutto carica d’amore. Al tuo comparire tra queste meravigliose pagine di chat ha saputo aprire il tuo cuore dal quale hai lasciato cadere un carico di profumo per quanti si sono avvicinati a te, e non sono pochi, Tutti noi ti siamo debitori di questo grande coraggio che sai infondere da sentirti ancora più vicino. Abbi fede! Giornate illuminati dai caldi raggi del sole, ce ne saranno ancora tantissimi e noi saremo sempre accanto a te, con tutta l’amicizia che un amico come te merita di sentirsi addosso, e che non sarà mai abbastanza per una gran brava persona come te……………Un caloroso abbraccio( bravo una bellissima composizioneeeeeeeeeee, l’ho letta con le lacrime agli occhi ,è bellissima!!!da una persona come te non poteva essere diversamente)
il tuo commento Domenico mi ha commosso sino alle lacrime
non ho parole per ringraziarti, non ora ma lo farò guardandoti negl’occhi.
Amico mio dolce ,credo che questo mio commento sia superfluo dopo l’encomio di Domenico che oltretutto ha pubblicato una prosa che ti calza a pennello perchè rispecchia tutta la tua vita .La tua poesia ti sgorga dal cuore,hai messo in risalto in modo discreto la malinconia dell’età che passa,ma una scossa ti ha fatto sorridere.Hai evidenziato il difficile superamento della tristezza e dello sconforto ma nonostante tutto hai sorriso,pensando a chi ha bisogno di te , della tua dolcezza, del tuo affetto sincero, del tuo savoir faire e far capire che poi tutto sommato la vita è bella e va vissuta nella sua totalità.Discreto e sensibile hai saputo tenere a bada ogni situazione ardua e imbarazzante .Hai saputo guardare negli altri solo i lati positivi e offrire loro solo stima e amicizia.Amico mio non so cosa dirti di più, sono orgogliosa della tua amicizia ,come lo sono tanti altri,vorrei imitarti ed essere come te e puoi essere certo di una cosa ,sarò sempre la tua amica sincera, sempre presente in ogni momento che tu lo voglia .Ti voglio bene Fernando ,grazie
Ora ogni parola sembra inutile e priva di senso o peggio ripetitiva Fernando L’unica cosa che mi sento di aggingere,e che vorrei avere il tuo spirito di metamorfosi,il tuo spirito di risorgere sempre pensando al tuo prossimo,sia che soffra piu di te ,sia che ti e’ a fianco come sostegno,come se il tuo essere come sei, sia solo in funzione degli altri,per trovare una soddisfazione, uno scopo Sei un esempio per me ,per noi grazie Fernando
Grande!!!!!!!!!!!!! Fernando.
Ecco Fernando, piccolo ed esile uomo trasformato in magnifico e coraggioso guerriero dall’armatura scintillante.
Un guerriero ben coscio del pericolo, delle difficoltà, che non si da per vinto, che non depone le armi.. e che allarga il cuore!!
La paura, la sofferenza, i dubbi non lo annichiliscono, nè lo paralizzano, nè lo distruggono,nè lo portano all’isolamento, anzi costituiscono le molle per reagire, per dare un senso alla vita. Bravissimo Fernando,hai scelto l’atteggiamento più positivo, migliore di qualsiasi farmaco, che crea anticorpi e antidoti miracolosi…
infatti il male che di solito si accompagna con tristezza, atmosfere buie e paurose.. mal reagisce con la gioia, la forza di volontà, l’allegria, la caciara dell’amicizia.(Già amicizia, e tu ne hai un deposito intero!!).
Ti voglio bene, ti prego aiutami a coltivare quel fiore prezioso che è: la gioia di vivere!! 😉
Fernando, meravigliosa poesia, ricca di insegnamenti.
Pensare positivo, guardare avanti, anche quando le prove a cui siamo sottoposti sembrano sospendere, forse anche negare la gioia e la vitalità.Una persona come te, sensibile, attento agli altri, sempre pronto a donare qualcosa di sè, è come la quercia che,anche se scossa dai venti, non smette di offrire il riparo della sua ombra.
Il calore e l’amicizia da cui sei circondato, Fernando, sono tutto ciò che ti ritorna di quanto riesci a seminare nel cuore delle persone che ti avvicinano. Complimenti!