Vorrei poter essere un poeta vero,
mettere in parole tutte le emozioni,
narrar brani di vita.
Trasmetter sensazioni che ho nel cuore,
a chi, per caso, o forse per curiosità,
si trova a legger ciò che scrivo.
Ma scopro che non è davvero facile,
scrivere, aprire il proprio animo,
avere le parole giuste, raffigurare sentimenti,
tutto passa per la mente, ma la mano
immobile trova difficoltà nel
trasformar tanti pensieri.
Perchè allora scrivo ugualmente ?
Forse per affrancar me stesso, per liberar
qualcosa che mi scoppia dentro,
gioia, dolore, amore, l’essenza
della vita che scorre dentro,
sperando che quanto dico
possa essere , anche in parte,
compreso e forse condiviso.
1
Contributo di
, 5 dicembre 2010 04:08.
Giusto il punto interrogativo dopo il titolo . Chi è sicuro di essere un poeta? Chi pensa di raggiungere l’animo e il cuore dei lettori? Chi esprime la propria sensibilità e le proprie passioni? Solo ” chi ti legge e comprende ” , cioè i lettori, ti possono dare questo grande titolo : POETA. Mi piace molto il tuo scritto ,perchè dimostra umiltà e determinazione. Le tue poesie sono sempre belle.
Antonino carissimo,perchè scriviamo? Certamente qui in Eldy, lo si fa un pò per gioco, un pò per piacere personale, un pò per hobby..Non è una gara, non vengono richiesti requisiti, non ci sono prove o esami..nè coppe e attestati.
Ciascuno di noi pesca nel suo abisso interiore, emozioni, stati d’animo, pensieri, e risponde a quell’impulso irrefrenabile di volerli condividere…Ed ecco che i pensieri, tradotti in parole scritte, assumono quella funzione catartica di guarigione, di esorcizzare paure e dolori o voler gridare al mondo gioia e felicità e di recuperare energie e dimensioni nuove.
E quindi, viviamolo come momento di benessere, di leggerezza.
Mi piacciono i tuoi dubbi…
Scrivere,oggettivare sentimenti, sensazioni è come aprire una finestra sulla propria interiorità, cogliere le variopinte sfaccettature delle emozioni , decodificarle e tradurle in parole che ne rappresentino l’intensità.
Antonino in ogni poesia che scrivi trapelano i tuoi sogni, i desideri o anche le disillusioni; il filo conduttore di ogni tuo scritto è la passione per la vita, per l’amore che creano coinvolgimento emotivo nel lettore. Non è forse questa la funzione del Poeta? Grazie, Antonino