Casa
Dov’è la nostra casa ?
Dove il nostro cuore si acquieta,
dove ci sentiamo sicuri,
dove incontriamo gli amici,
dove il calore si fa sentire.
La nostalgia è struggente,
se ne siamo lontani.
Ma la nostra casa siamo noi,
aggiungiamo ogni giorno,
piccoli mattoni di vita,
i segni del tempo,
si depositano,
giorno,
dopo giorno,
sul nostro corpo,
così noi ci sentiamo sempre a casa.
Autore :robbi
Contributo di
, 7 dicembre 2010 15:39.
La nostra casa ci da coraggio e ci protegge contro il tempo. Ci accoglie sempre anche se non è la casa dei nostri sogni. Essa cambia e si trasforma in base a gusti e agli umori che si susseguegano in questo cammino senza sosta.Essa è lo scrigno nel quale abbiamo custodito i sogni, gli amori, i drammi e le delusioni.I nostri pensieri, tra quei quattro mura, abbiamo saluto liberare, ben sapendo di non essere traditi. Brava, Roberta, molto bella.
….
ciao Roberta la tua poesia è bellissima e sono pienamente d’accordo su quello che scrivi.Spesso mi dico se le mura della mia casa potessero parlare quanti sfoghi quanti lamenti,quanti pianti e quanta gioia ,quante risate hanno ascoltato …..tutte le emozioni ,i sogni,i ricordi sono stati rinchiusi in uno scrigno nascosto da dove non potranno uscire più se non quando lo porteremo via con noi.
Casa , dolce casa! Sicurezza, affetti, ricordi belli e brutti, hanno creato la nostra esistenza e ci hanno dato un muro di serenità! Noi abbiamo creato l’angolo dei ricordi, quello della nostalgia e , purtroppo, anche quello del dolore e della rassegnazione.Ma solo in essa ritroviamo la tranquillità nel ritorno dopo lunghe assenze, e ci sentiamo di nuovo come nel grembo della madre. Commovente, robbi, molto bella
Grande Roberta!!.. Io nella tua ci ho letto un pensiero nuovo, diverso: la casa, non sono le mura con il tetto sopra, la casa siamo noi!!
E così, nel nostro essere c’è la stanza dei ricordi, quella degli affetti, quella dell’amicizia, quella della gioia, quella del dolore..e ovunque noi siamo,in qualunque angolo di mondo…siamo a casa!!
Un bacio.