L’altro giorno ho trovato nella mia pagina di amici questa domanda:
che presenterò alla vostra attenzione affinché non rimanga isolata e senza risposta
(Insegnami a leggere le poesie io, molto spesso, non riesco ad entrare nel macchinismo del poeta, mi sforzo, capisco che è un mondo a se,ed alla fine ritorno giù dalle nuvole)
L’ho trascritta fedelmente come l’ho trovata ( naturalmente, per rispetto non metterò il nome)
Premesso che : Io, non sono nessuno, non credo di essere la persona più adatta a dare una tale spiegazione.,
Riconosco che, qui su Eldy c’è gente più autorevole a poter e, a saper fare questo tipo di spiegazioni.
Comunque; visto la richiesta esplicita di codesto amico/a, senza presunzione e con tutta la mia semplicità espressiva ho cercato d’improvvisarmi all’altezza del caso.
Io, dal canto mio, ho dato la mia spiegazione, ma sarebbe bello, interessante, magari più completo ,che ci fosse anche da parte di tutti voi una partecipazione, attraverso un personale pensiero che potesse illuminare, ancor più, quest’amico/a.
Io, credo (ma forse mi sbaglio) che, non ci sia spiegazione che possa aprire le porte, che possa insegnare il saper leggere una poesia.
Caro amico/a, credo che ognuno di noi abbia dentro di se gli strumenti adatti per interpretare
La tua innata sensibilità gioca un ruolo fondamentale, anche se le circostanze della vita, delle volte, la rilegano in un pozzo senza fondo, dal quale è difficile risalire.
Premesso questo, poi mi sono spinto oltre dicendogli:
Caro amico/a ,quando leggi scandisci bene le parole, leggerli con la la mente e ascoltali con il cuore, immedesimati nei personaggi, soffermati nelle scene come se ti siano appartenute ,incominciando a sentire quella sensazione che riesce a trasmetterti .
Ecco, cosi’ facendo, incominci ad entrare in simbiosi con ciò che hai davanti.
La tua anima sta entrando nella poesia da sentirla ,finalmente, tua .
Ho letto e riletto ciò che ho scritto e ,sinceramente ,non sono rimasto contento, ho li per li pensato che cosi’ facendo non avrò, sicuramente, aiutato abbastanza questo mio amico/a
Allora, chiedo a voi, carissimi amici, perché non mi venite incontro aiutando anche voi con i vostri pensieri in nostro/a amico? .
Noi tutti, siamo spesso qui, in questo blog, chi a leggere, chi a scrivere e forse siamo le persone più adatte a farlo.
Che aspettate, dai su, lasciate il vostro commento;
( se vi fa piace naturalmente
Grazie)
Autore:domè & Alba
Contributo di
, 5 febbraio 2010 11:55.
Leggere un poesia o entrare nelle “poesia”’? L’INTERESSE è il primo passo per affrontare un percorso , così affascinante , che ti permetta di arrivare a questa MUSA che ha , da sempre, trasmesso, in bene o in male, i sentimenti umani.
Ogni interesse , però, sottintende un impegno, una coerenza , un tempo . Si può partire da piccoli passi : dalla poesia semplice a quella più elaborata seguendo, magari antologie cronologiche .E leggere, leggere , leggere……..
Posso, modestamente , consigliare il metodo che uso io per leggere ogni poesia : la leggo ,minimo due volte, per cercare di entrare ,la prima volta , nel contesto, la seconda nel sentimento. Quando non sono certa , e quasi sempre , la leggo a voce alta e mi ascolto.
Concludo : INTERESSE , LETTURE FREQUENTI , SENSIBILITA” vi aiuteranno a leggere con piacere le belle poesie dei poeti di Eldy,
capire una poesia o un poeta x cio che vuole epsrimere non e sempre facile….concordo con cio che dice Edis leggere leggere leggere…ma inanzitutto prima secondo me dobbiamo riuscire a capire noi stessi il giusto grado di sensibilita che ci portiamo dentro…capendo questo possiamo avvicinarci agli scritti degli altri…interpretarli e valutarli in maniera semplice…….penso che una poesia sia parte interiore..un sentimento profondo di chi la scrive …una sensazione che puo essere percepita in maniera differente da ognuno di noi …si parte con il leggere cose semplici x poi appassionarsi sempre di piu alla lettura e alla comprensione di cose piu elaborate che ci danno se riusciamo ad addentrarci amalgamandoci perfettamente ad esse emozioni forti di varia definizione…..io posso dire che mi sono avvicinata x gioco alla scrittura e alla lettura della poesia e mi ha affascinata tanto al punto che adesso la uso come mezzo di sfogo x cio che mi porto dentro…mi ha aiutata a capire e conoscere me stessa in una maniera alla quale nn avevo mai pensato prima…adesso x me è come un grido liberatorio e scrivo ..scrivo .. scrivo non solo x far arrivare le mie emozioni agli altri ma x stare bene con me stessa x guardarmi dentro e capire chi sono!! avvicinatevi a questo mondo anche se pensate di non esserne in grado xche solo provando potrete capire quanto bello sia poter leggere x capire e poter scrivere x farvi capire.regalatevi e regalateci emozioni!
E’ ammirevole il proponimento di Alba.
Insegnare a leggere la poesia.
Per qualcuno leggere poesie può essere un mestiere, allora se lo è sono necessarie conoscenza paricolari.
Ma per la persona comune, la persona qualunque, non è così.
La poesia elaborata, la poesia che ti fa studiare per capire quello che forse il poeta voleva dire, quella è una poesia per una elite di persone. Le frasi che si leggono sui cioccolatini ti colpiscono sempre perchè sono semplici , alla portata di tutti.
Non sono manifestazioni di saccenza.
Se quello che leggi ti colpisce già dalla prima frase, se ti accorgi di continare a leggere, se quello che stai leggendo ti avvince e lo leggi fino in fondo e quando hai finito provi un qualcosa di diverso, ecco allora, forse, hai letto una poesia.
Ma sarà una poesia tua, che avrai sentito tu, forse per altri non sarà così, ma tu avrai trovato una poesia che ti è piaciuto leggere e che avresti voluto scrivere tu.
brescianella: io commento qui : ci sono delle poesie ermetiche nelle quali è forse difficile addentrarsi, ma penso che in generale noi tutti abbiamo una sensibilità per cogliere le emozioni che ci trasmette una poesia. All’amico che ha parlato della sua difficoltà posso dire : leggi, lasciati andare, cogli la musicalità delle parole, tuffati in quel mare poetico che ti scorre sotto agli occhi, è tutto cosi facile, anche tu sicuramente sei all’altezza di capire, basta magari che qualcuno ti dia una mano per interpretare , per scavare dentro alle parole. Coraggio ! nessuno si deve arrendere nel leggere una poesia.
brescianella:
giusto, alfred, ma non penso che l’amico/a che ha chiesto aiuto intendesse poesie cha al primo leggere ,fossero così chiare e comprensibili.In eldy , infatti , ci sono poeti i cui versi ti afferrano alla prima lettura, altri, invece , più eleborati, con metafore od altro Per questi ultimi bisogna aver una certa dimestichezza , avendone già letti altri, non dico simili ,ma altrettanto complicati.Da questa realtà deriva il mio consiglio di leggere le produzioni di tanti scrittori , magari con il commento accanto.
Ammiro moltissimo e stimo la persona che prova così grande interesse per la poesia : carissimo/a sei già a metà strada e diventerai un/a ottimo ” lettore” di poesie
la poesia è l’anima della nostra coscienza, il più delle volte ne ascoltiamo solo in parte ciò che dice, prendiamo spunto dai momenti di vita di ognuno di noi e riusciamo scrivere il meglio solo quando si hanno dei problemi, degli affetti, delle persone care da ricordare, etcc. questo in sintesi è la mia coscienza che parla di poesia
Quando osservi un tramonto l ‘emozione che suscita in te e’grande!Passa direttamente dagli occhi al cuore e fa vibrare tutto il tuo essereDifficilmenti ti chiedi che significhi :vivi e godi cio che provi ,fai tua quella sensazione che si impossessa dell’animo tuo facendoti sentire vicino ,un tutto con cio che vediEcco cosa mi piace “leggere”in una poesia in uno scitto,un’emozione spotanea che mi deve rapire ed emozionare subito ,oserei dire a “pelle”
Amici carissimi della stanza poesia e eldyni tutti ,vi ringrazio per i vostro gradito ed esaudiente commento che, credo ,possa accompagnare per mano questo nostro amico/a verso una più facile e chiara capacità interpretativa della Poesia,
Ognuno di voi ha dato il suo contributo, esprimendo il suo pensiero come Alfred quando esprime un bellissimo….. da tenere sempre presente (Se quello che leggi ti colpisce già dalla prima frase, se ti accorgi di continuare a leggere, se quello che stai leggendo ti avvince e lo leggi fino in fondo e quando hai finito provi un qualcosa di diverso, ecco allora, forse, hai letto una poesia.
Ma sarà una poesia tua, che avrai sentito tu, forse per altri non sarà così, ma tu avrai trovato una poesia che ti è piaciuto leggere e che avresti voluto scrivere tu.) coinvolgendoti attraverso quelle parole.
La nostra carissima Annalisa, che ha imparato ad usare lo scrivere come mezzo di comunicazione interiore e, come mezzo di sfogo per ciò che si porta dentro, aiutandola a capire e conoscere se stessa, continuando a trasmettendo le sue emozioni agli altri, per stare bene con se stessa, riscoprendo sempre più’ il suo essere.
Che cara la nostra Brescianella, non ha voluto farci mancare il suo pensiero ,è stato un caso averlo trovato in piazza e, prontamente, trasferito tra i commenti
Mette in risalto la difficoltà che si viene a trovare davanti a quelle poesie cosiddette ermetiche, difficile da capire, dalle quali non si riesce a trovare la comunicabilità troppo finalizzate a se stessi.
Invita, attraverso la nostra sensibilità, di saper cogliere la musicalità delle parole, tuffandoci in quel mare poetico che scorre sotto i nostri occhi.
La Edis consiglia un suo metodo, che, con lei, funziona e, aggiungiamo noi, anche abbastanza bene, visto il grande interesse che ha verso la poesia in generale e, credo, per quella quella di eldy in particolare , attraverso l’impegno profuso quotidianamente nel commentare ciò che prontamente viene postato. invitando l’amico/a a leggere minimo due volte, per cercare di entrare ,la prima volta , nel contesto, la seconda nel sentimento. nel l’incertezza. di leggerla a voce alta, ascoltandola con attenzione. in più aggiunge di leggere scrivere e frequentare di più’ la stanza poesia e, anche su questo, non possiamo che dare ragione .
Finalmente è ricomparsa, con immenso piacere, da parte nostra, la cara streghetta(birba).a dire il vero l’aspettavamo da tanto, era un pilastro di questa stanza, insieme a tanti altri hanno edificato questa bellissima realtà, sperando che la loro presenza non venga più a mancare.
La nostra cara Francesca di bari si esprime alla solita sua maniera, mettendo in risalto una verità che, purtroppo, nel corso dell’evoluzione degli eventi ha preso sempre più piede in eldy, ma tutti quanti, facendo ognuno la sua parte, sono sicuro che riusciremo ad eliminarla.
Mette in risalto la semplicità degli scritti, scritti che venivano dal cuore, dalla loro spontaneità, ai quali lasciava sovente il suo piccolo contributo, incoraggiando il “poeta” di turno a continuare a scrivere arricchendo ancor più questa sua stanza, e a te amico/a di leggere leggere col cuore.
Chiudo ringraziandovi di cuore, siete stati semplicemente fantastici ,non avete lasciato che questo mio invito cadesse nel vuoto ,vi siete espressi tutti quanti nel migliore dei modi ,dimostrando quanto è forte in eldy l’aggregazione e il rispetto, nonché il grande senza d’altruismo nel momento del bisogno ,
Auguro che il nostro amico /a sappia fare tesoro di tutto ciò voi tutti avete regalato.
Adesso chiudo solamente, con una nota :quella di non aver trovato una partecipazione ancora più numerosa, sarebbe stato il coronamento, avrebbe fatto da cornice alla grande e bella amicizia che regna in eldy
Autore :domè
(mi scuso se qualcuno mi è sfuggito ,non me ne vogliate, comunque siete stati tutti grandi grazieeeeeeeee )
Spero soltanto che l’amico/a che ha chiesto questo “aiuto” l’abbia trovato. Forse , dopo aver letto che ciascuno di noi ha trovato una sua via, chi spontanemente ( la maggioranza) , chi con maggior impegno leggendo ed impegnandosi , penserà :” E adesso qual è la via migliore?” Carissimo/a, prosegui in questo interesse , continua a leggere ,sul blog ed altrove,niente viene dal niente ,e avrai grandi soddisfazioni! Ti stimo molto!