Il coraggio di non….
Un tiepido sole, riscalda la panchina, il viso le mani, seduto osservo gli alberi e qualche corvo..svolazzare.. , presto sarà primavera.. .Sono solo qui, chiuso nel mio giubbotto, inseguo pensieri lontani.., ho ricevuto una telefonata questa mattina, non era una buona notizia, un pezzo di storia, la mia storia, è scomparso. Erano anni che non ci vedevamo più, una gioventù insieme.., partite di pallone sull’asfalto pieno di buche.., poi le nostre strade si sono divise.., tu un grande avvocato.. io sempre su un treno, in città sconosciute… a cercare una strada tracciata solo nella mente e l’illusione di giungere al traguardo vittorioso.. . Tu me lo dicevi sempre.. le illusioni non portano a niente, eppure io ci credevo lo stesso… Quel traguardo l’ho raggiunto..forse non come immaginavo.., anche tu con quella maledetta passione per le macchine, lo hai raggiunto quel traguardo. Quello definitivo..dove prima o poi tutti arriveremo. Dove andavi cosi di fretta amico caro, me lo dicevi sempre tu..stai attento le pallottole non conoscono nomi..ma a te e chi ti ammazza..ci ridevamo su, con quel boccale di birra in mano.. . Adesso sono qui, forse da lassù puoi vedermi, ho fatto un tellegramma di condoglianza ai tuoi vecchi..credo che si ricordano di me.. . C’è il sole stranamente, oggi, dopo giorni di nebbia e pioggia..riesco a vedere qualche nuvoletta nell’azzurro del cielo..cambia forma in continuazione.. era un drago poco fa.. . Cosa farai adesso lassù, ti annoierai senza i tuoi bolidi..dimenticavo non ti servono, adesso voli dove vuoi..beh .. amico caro..se ti capita..passa da queste parti.. . Un pettirosso, è volato qui accanto a me.. mi guarda, non ha paura..che strano..ha cinguettato qualcosa..prima di volare via.
Autore: vf.vi
Contributo di
, 25 febbraio 2010 13:07.
Posso cominciare dalle ultime , splendide righe del tuo scritto?Un pettirosso, la reincarnazione di un’amicizia, di una storia di gioventù,di due amici così diversi, ma così legati da potersi permettere, lo scrittore , di scherzare anche in una tragica circostanza “ti annoierai lassù senza i tuoi bolidi”,sapendo che l’amico riderebbe alla battuta.Si capisce che il commento è più che favorevole sia nel delicato contenuto, sia nella forma linguistica
BELLO FRA! COME SEMPRE… CREI UN’ATMOSFERA RAREFATTA… CARICA DI DOLCI RICORDI, FRA LE RIGHE SI SENTE TANTA NOSTALGIA… PER UN’AMICIZIA CHE FINISCE.. MA CHE RESTERA’ COMUNQUE NELLA MEMORIA..
non ti conosco, ma resta sempre un ricordo bellissimo